Cuba: Yoani Sanchez, una blogger contro Fidel


I blogger che rompono le balle al potere ci interessano sempre e vista la passione dimostrata dai nostri cortesi e affezionati lettori per il caso di Antonino Monteleone, continuiamo a occuparci della materia. Ma ci spostiamo un po' più a ovest della Calabria, a L'Avana, capitale di Cuba.

La rompiballe di oggi si chiama Yoani Sanchez, una trentatreenne cubana che cura il blog Desdecuba.com, per il quale ha vinto il premio spagnolo di giornalismo “Ortega y Gasset” ed è finita nell'elenco annuale dei personaggi più influenti secondo Time.

I suoi post, a quanto sostiene il paginone che Repubblica le ha dedicato, non sono propriamente politici e antiregime, si limitano a raccontare come scorre la vita nell'isola di Fidel, finendo inevitabilmente per metterne in risalto i tanti paradossi e le evidenti assurdità.

I corrispondenti esteri all'Avana pagherebbero per poter scrivere un post come quelli del blog di Yoani Sánchez. Ma non possono farlo perché perderebbero il permesso di risiedere sull'isola. Yoani invece è libera di raccontarci la sua Cuba. Per fortuna...

Chi capisce un po' di spagnolo ed ha interesse a sapere quello che accade a quelle latitudini, ha un indirizzo in più da aggiungere ai preferiti..

Foto: franco folini

  • shares
  • +1
  • Mail
12 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO