Cosa sono e quanti sono gli esodati

Cosa sono gli esodati? Se ne parla in questi giorni, la puntata di domenica sera di Report ha scoperchiato un calderone - potete rivederne un estratto qui sopra. Proviamo a spiegarlo: si tratta di lavoratori dipendenti incentivati negli anni passati a lasciare il posto di lavoro, tramite trattative e licenziamenti concordati. Con le nuove norme contenute nella riforma del lavoro non possono più andare in pensione, ma, problema: non hanno neanche più un lavoro. Dopo l'ultima riforma del lavoro si trovano in una terra di mezzo dove non hanno reddito e non potranno averlo magari per anni, fino al 2020. Quanti sono?

I "tecnici" devono avere fatto maluccio i loro conti, perché i lavoratori esodati sarebbero circa 350 mila. Circa quattro stadi di San Siro pieni di lavoratrici e lavoratori divorati dall'angoscia di non stare né in pensione né con un posto di lavoro da qui a quando? Almeno fino al prossimo 30 giugno, termine entro il quale Elsa Fornero ha annunciato un decreto che vada a sanare la situazione. Problema numero due: dove trovare i soldi, visto che i calcoli della riforma erano stati fatti con altri numeri. Il Fatto ha raccolto un po' di storie di esodati:

Majden
Upim viene comprata da Coin, la sede amministrativa di Coin è a Mestre, la sede di Upim a Milano viene chiusa. 200 persone in cassa integrazione da giugno 2010 per 2 anni; ad oggi in cassa integrazione siamo in 50 e il 9 giugno finisce la cassa integrazione. Coin dice che non apre la mobilità perchè costa e non ha soldi. Io avevo 54 anni ho cercato lavoro senza alcun successo poi mi sono detta ‘vabbè 2 anni di cassa 3 anni di mobilità aspetto 1 anno e vado in pensione a 60 anni’ . Zac, ad agosto Berlusconi/Tremonti spostano la pensione in avanti di un altro anno, poi arriva Monti e zac mi tolgono proprio la pensione ora ho 56 anni non ho un lavoro e credo mi ci vogliano 10 anni di lavoro per andare in pensione.

Questi prof non ci capiscono molto di vita vera.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 18 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO