Sicilia, Rosario Crocetta guadagna più di Barack Obama

Lo stipendio di Crocetta di è 81mila euro come governatore più 230mila come deputato regionale, mentre il Presidente degli Stati Uniti d'America guadagna una somma corrispondente a 287mila euro.

Fare il Presidente della Regione Sicilia sarà molto impegnativo, ma difficile credere che possa esserlo più del fare il Presidente degli Stati Uniti d'America. Eppure, Rosario Crocetta, governatore dei siciliani, guadagna più di Barack Obama, inquilino della Casa Bianca.

Facendo i conti in tasca a entrambi L'Espresso arriva infatti a notare che Crocetta ha uno stipendio complessivo di 311mila euro lordi all'anno, mentre Obama di 287mila euro (380mila dollari). In particolare, il guadagno di Crocetta deriva dalla somma degli 81mila euro lordi che percepisce come Presidente della Regione (che sono il 10% in meno rispetto al predecessore Raffaele Lombardo) più i 230mila euro che ottiene come deputato regionale.

Dall'esame del bilancio 2013 della Regione Sicilia emerge che in totale la Giunta Crocetta costa 2 milioni e 331mila euro annui, molto più di quanto costa la Regione Lombardia, che con 442mila euro accontenta tutti, sia Roberto Maroni, che ha uno stipendio da Presidente più consigliere regionale per un totale di 208mila euro lordi l'anno, sia i suoi assessori. Anche Enrico Rossi, Presidente della Regione Lombardia, percepisce uno stipendio, sempre oneroso, ma molto più basso del suo collega siciliano, ossia di 154mila euro.

Barack Obama, dal canto suo, ha rinunciato al 5% dell'indennità di 400mila dollari cui ha diritto come Presidente degli Stati Uniti d'America e dunque in un anno guadagna 380mila dollari, ossia 287mila euro, 24mila euro in meno del Presidente della più costosa Regione della piccola Italia.

Una notizia, questa, che andrà ad intaccare ancora di più l'immagine di Crocetta, già compromessa dagli screzi con il movimento NoMuos, che lo ha recentemente querelato per diffamazione per aver detto che tra coloro che si oppongono alla costruzione dell'impianto satellitare a Niscemi ci sono infiltrati della Mafia.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO