Vittorio Sgarbi Sindaco di Salemi: 60,69% dei voti

Vittorio Sgarbi è il nuovo Sindaco di Salemi, piccolo comune in Provincia di Trapani, nella Valle del Belice. Sgarbi, candidato supportato daUDC, DC e una lista civica di area centrista, ha stravinto il ballottaggio (60,69%) su Alberto Scuderi candidato da Pd e Primavera siciliana. Continua dunque la carriera di uno dei personaggi più controversi dell'intero panorama politico italiano.

Molti lo hanno definito "il più grande trasformista d'Italia", in effetti Sgarbi ha attraversato trasversalmente quasi tutti gli schieramenti politici del nostro paese. Candidato PCI per il comune di Pesaro, consigliere PSI, Sindaco di San Severino Marche in quota DC-MSI, deputato PLI, alleato dei radicali e, negli ultimi anni, candidature per Forza Italia, L'Unione e Lista Consumatori.

Da collaboratore del Sindaco Moratti a Milano, Sgarbi torna ad essere (per la seconda volta nella sua vita) primo cittadino di un Comune d'Italia. Il personaggio Sgarbi non ha certo bisogno di presentazioni. E' sicuramente uno dei maggiori critici d'arte d'Italia, ma per i più la sua intelligenza e cultura viene oscurata da un carattere arrogante sfociato spesso in proverbiali liti in diretta tv (ultima quella con Marco Travaglio ad Anno Zero).

Per gli abitanti di Salemi c'è da sperare che il neo sindaco metta al servizio della cittadinanza tutto il suo sapere e non che inizi a litigare con tutti gli assessori alla prima seduta del consiglio comunale. A fare i maligni c'è da sperare anche che Sgarbi sia un Sindaco "presente" e ligio al dovere. Già, perchè l'On.Sgarbi è stato condannato dalla pretura di Venezia a 6 mesi e 10 giorni di reclusione per il reato di falso e truffa aggravata e continuata ai danni dello Stato, per produzione di documenti falsi e assenteismo mentre era dipendente del Ministero dei Beni culturali, con la qualifica di funzionario ai Beni artistici e culturali del Veneto (Wikipedia).

Piero Ricca gliel'ha ricordato a Milano e non è stato proprio un pacifico scambio di vedute. Mi raccomando Dottor Sgarbi, errare è umano, perseverare...

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO