Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: "Dica a Riva che non mi sono defilato" (AUDIO)

Scritto da: -

Il leader di Sel deride un giornalista che aveva posto una domanda a Emilio Riva sui morti per tumore a Taranto

Il sito de Il Fatto quotidiano ha diffuso poco fa l'audio di una telefonata intercorsa tra Nichi Vendola e Girolamo Archinà. Il fatto risale al luglio 2010. Nella conversazione telefonica il governatore della Puglia racconta, contenendo a fatica le risate, di aver visto un video nel quale Archinà, addetto alle relazioni istituzionali dell'Ilva, interviene in soccorso di Emilio Riva, ex patron dell'Ilva, 'disturbato' dalle domande di un giornalista. L'episodio ricostruito dal leader di Sel al telefono risale al 19 novembre 2009: alla fine della conferenza stampa di presentazione del “Rapporto ambiente e sicurezza” dell’Ilva, Luigi Abbate, giornalista dell’emittente tarantina Blustar Tv, si avvicina all'87enne Riva e gli dice: "La realtà non è così rosea visti i tanti morti per tumore...". Riva risponde con "Ve li siete inventati”, ma è Archinà ad intervenire sottraendo il microfono al giornalista.

Nella telefonata, avvenuta 8 mesi dopo (perché in quei giorni a livello nazionale si era tornati a parlare del caso Ilva a causa della diffusione dei dati dell’Arpa sui livelli allarmanti di benzo(a)pirene a Taranto), Vendola si complimenta con Archinà in particolare per "lo scatto felino". Quindi confessa di essersi divertito insieme al suo capo di gabinetto gustandosi la "scena fantastica".
Il leader di Sel, inoltre, deride il giornalista definendolo "faccia di provocatore". In chiusura Vendola rassicura Archinà invitando a dire a Riva che "il presidente non si è defilato" e che l'Ilva è "una realtà produttiva a cui non si può rinunciare".

Nella telefonata inoltre il presidente della Regione rivendica di aver fatto "le battaglie a difesa della vita e della salute".

Ricordiamo che Archinà è considerato dai pm la 'longa manus' dei Riva, cioè il dominus indiscusso di tutti gli affari illeciti dell’azienda. Vendola, è indagato nell’inchiesta 'Ambiente svenduto'. La procura di Taranto lo accusa di concussione: avrebbe fatto pressioni sul direttore generale dell’Arpa Puglia, Giorgio Assennato, perché ammorbidisse il suo atteggiamento nei confronti dell’Ilva. Per la stessa inchiesta Archinà è agli arresti domiciliari.

Da segnalare, infine, che Il Fatto quotidiano fa sapere che per tutta la giornata di giovedì 14 novembre Vendola e i suoi collaboratori non hanno mai risposto alle telefonate e agli sms dei giornalisti.

Vota l'articolo:
3.99 su 5.00 basato su 3,367 voti.  
 
Aggiorna
  • riccardo.badalassi Commento numero 1 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by: riccardo.badalassi

    cazzo c' hai da ride vendola?? la gente sta muorendo di cancro, brutto stronzo .. spero tu sia la prossima vittima.. di questo male.. ma te te ne badi bene da stare lontano da taranto vero??navrei una voglia di offenderti nei peggiori modi ma sono civile... e non uno stronzo com,e te. Scritto il Date —

  •  Commento numero 2 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by:

    finchè, caro vendola, non sentirò cosa hai da replicare, continuerò a credere che tu sia una persona seria, che mira al benessere dei suoi cittadini!... non ci deludere!..... Scritto il Date —

  •  Commento numero 3 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by:

    UN DELINQUENTE ... dalla telefonata si capisce benissimo che ha coperto e favorito l'ILVA perchè a suo dire è "produttiva". MA CHE FINE HANNO FATTO I SOLDI DEI DEPURATORI E DEI FILTRI ??? Scritto il Date —

  •  Commento numero 4 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by:

    devi vergognarti,tu sei quello che criticava,Berlusconi. vergogna vergogna.................... Scritto il Date —

  •  Commento numero 5 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by:

    E' evidente che ride perché era "una scena fantastica", cioè una cosa stupida che fa ridere! un comportamento ridicolo ! Scritto il Date —

  • sfratrianni Commento numero 6 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by: sfratrianni

    al mio paese c'è un detto: "GIRANN ATTUORN ATTUORN NON C'E' NU PARENT SENZA CORNA!!".... ma chi si salva? chi è serio? chi è coerente? è una grande tristezza e sconforto... a sentirli in TV salvano la Patria, non dormono di notte per tutelare il Paese... etc... etc.... ANDATE TUTTI A CASA E FATE LARGO AI GIOVANI ALMENO SARANNO PIU' ONESTI FINO A CHE NON SI GUASTANO CRESCENDO, la verità è che in politica non debbono restarci per oltre 2 legislature (ma a portarle avanti interamente!!??!!) ... Scritto il Date —

  •  Commento numero 7 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by:

    Certo che dichiararsi civili con quel vocabolario è difficile essere credibili. Ciò nonostante sono anch'io del parere che al potere non sono state martellate le dita. vogli ricordare che con il 50% del budget di Napolitano si paga la Cassa Integrazione Guadagni di Tutti i dipendenti ILVA TUTTI ma NESSUNO alza la voce Scritto il Date —

  • ClaudioSolarino Commento numero 8 su Ilva, telefonata di Vendola ad Archinà: &quote;Dica a Riva che non mi sono defilato&quote; (AUDIO)

    Posted by: ClaudioSolarino

    Segnalo 2 petizioni online per chiedere immediate dimissioni di Vendola da Presidente della Regione Puglia La prima è su AVAAZ.ORG <a href='https://secure.avaaz.org/it/petition/CHIEDIAMO_LE_DIMISSIONI_DI_VENDOLA/?wxHxxfb' rel='nofollow'>https://secure.avaaz.org/it/petition/CHIEDIAMO_LE_DIMISSIONI_DI_VENDOLA/?wxHxxfb</a> La seconda è su change.org <a href='https://www.change.org/it/petizioni/presidente-nichi-vendola-si-dimetta' rel='nofollow'>https://www.change.org/it/petizioni/presidente-nichi-vendola-si-dimetta</a> Scritto il Date —