Alfano e la riforma della giustizia

Dall'agenda del premier all'agenda di Alfano. Al Giornale piace curiosare nelle scartoffie dei potenti per capire cosa ci attende in autunno. Quell'autunno caldo teorizzato da Veltroni che per il 25 ottobre (nel pieno della "drammaticità della situazione economica e sociale", parole sue) punta a trascinare l'intera Penisola in piazza contro il Governo. Non alla maniera di Di Pietro, non alla maniera di Grillo (che poi, forse, è la stessa cosa) ma con un'ambizione ben precisa: organizzare "la più grande manifestazione dell'opposizione riformista nella storia del nostro Paese".

Intanto, però, la maggioranza studia le prossime mosse: riforma della giustizia, legge elettorale per le europee e federalismo fiscale. Ed è proprio sul primo punto che stamani, in un colloquio esclusivo con il quotidiano di Giordano, il ministro della Giustizia ha anticipato "in modo organico" per la prima volta come cambierà l'ordinamento giudiziario. Strizzando l'occhio al Pd ("Deve decidere - dice - se continuare a nutrirsi di antiberlusconismo o dare un contributo al cambiamento del Paese") ma senza far sconti a nessuno: "Ascoltiamo le ragioni di tutti (magistrati inclusi, ndr) ma poi non ci fermiamo".

Nella bozza del ministro al primo posto compaiono gli obiettivi ordinamentali che tradotto in soldoni vuol dire riforma del Csm e ridefinizione dei suoi compiti; al secondo il processo civile con l'e-justice, la semplificazione del rito e l'accelerazione dei processi; al terzo il processo penale con l'effettiva terzietà del giudice e l'obbligatorietà dell'azione penale; al quarto, infine, l'efficiente gestione della spesa con interventi sulle carceri e, in particolare, sulle sedi disagiate. I tempi? Se fila tutto liscio - secondo Alfano - l'intero processo di revisione del sistema giudiziario dovrebbe concludersi anche prima della fine della legislatura. Resta da capire, ora, che ne pensa il Pd perchè, sostiene La Torre, "cambiare è necessario" ma "a fare la riforma deve essere il Parlamento".

  • shares
  • +1
  • Mail
50 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO