Maria Carmela Lanzetta: il ministro è indagato, secondo Panorama. Ma la notizia è vecchia

L'ex sindaca anti 'ndrangheta è il nuovo ministro degli Affari Regionali. Tutte le notizie che la riguardano.

26 febbraio 2014: secondo Panorama il ministro Maria Carmela Lanzetta sarebbe indagato per abuso d'ufficio dalla procura di Locri. La notizia in realtà risale all'estate scorsa – qui il pezzo del Corsera – 

Secondo i capi d'accusa, Lanzetta avrebbe fatto acquistare i pali dell'illuminazione per il suo Comune senza regolare appalto. Ma lei ha spiegato la sua versione dei fatti:

««E’ stata una disattenzione e sono stata stupida, perché mi sono fidata dei miei collaboratori»

Ex sindaco di Monasterace, un piccolo comune calabrese, Maria Carmela Lanzetta si è distinta nella lotta alla 'ndrangheta e nell'affermazione della legalità a tutti i livelli.

Non è parlamentare e la sua carriera politica sembrava essersi fermata nel 2013, al momento delle sue dimissioni da sindaco, in polemica con il resto delle istituzioni che accusava di scarso interesse nei temi a lei più cari:

Dico sempre a tutti che volevo solo contribuire a fare di Monasterace un paese Normale; ma che, purtroppo, in certi contesti, anche la Normalità è Rivoluzionaria.

Ha subito numerose intimidazioni violente, come l'incendio doloso della sua farmacia o colpi di pistola sula sua automobile. La sua esposizione agli attacchi della criminalità organizzata è stato il motivo ultimo che l'ha spinta a lasciare la politica, almeno fino alla proposta di oggi di Matteo Renzi:

Temevo di dover amministrare con la paura di condizionamenti che avrebbero potuto coinvolgere anche la mia maggioranza, privandomi della libertà di fare determinate scelte.

Alle primarie del PD del 2013 si è schierata a sostegno di Pippo Civati, il quale ha dichiarato, non appena resa nota la lista dei Ministri del nuovo esecutivo Renzi, di non aver saputo nulla in anticipo. Insomma sembra che la nomina di Lanzetta sia un gesto di "distensione interna" voluto unilateralmente da Renzi, magari per convincere Civati a restare nel PD.

Certamente Maria Carmela Lanzetta rappresenta la più bella sorpresa nella squadra governativa: qualsiasi esecutivo può trarre ispirazione dal coraggio dell'ex sindaca calabrese.

governo_renzi_lanzetta_affari_regionali

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO