Consiglio Europeo straordinario: oggi l'esordio di Renzi a Bruxelles

Il Premier è sotto esame in vista del semestre di presidenza del Consiglio Ue.

Questa mattina, giovedì 6 marzo 2014, il premier Matteo Renzi è volato a Bruxelles dove per la prima volta parteciperà al Consiglio Europeo. Si tratta di una riunione straordinaria convocata per discutere degli aiuti economici stanziati per l'Ucraina per il prossimo biennio e anche della possibilità che l'Ue sanzioni la Russia.

Renzi è certamente sotto esame perché, oltre a farsi conoscere dai capi di Stato e di governo degli Stati membri, dovrà anche dimostrare di essere in grado di presiedere il Consiglio Ue nel prossimo semestre.
Il suo esordio europeo arriva dunque in anticipo rispetto a quanto ci si aspettava e soprattutto all'indomani di una sonora bacchettata dell'Ue che ha inserito l'Italia tra i Paesi con squilibri macro-economici eccessivi.

Prima di partire per il Belgio, Renzi ha riunito stamattina presto la segreteria del Pd per parlare di legge elettorale, Jobs Act e piano casa e scuola, poi subito dopo la riunione di partito è volato a Bruxelles dove è atterrato attorno alle 11 e, prima di presentarsi al Consiglio Europeo straordinario, ha parlato con il presidente della Commissione Europea José Manuel Barroso e ha partecipato a un breve colloquio con François Holland, David Cameron, Angela Mekel e Donald Tusk (Polonia).

I leader di Italia, Francia, Gran Bretagna e Germania si sono consultati sul problema dell'Ucraina in quanto membri del G8 di cui la Russia è presidente di turno. Com'è noto, in relazione ai rapporti con la Federazione Russa in vista del G8 di Sochi, Cameron vorrebbe disertarlo, mentre Renzi e Merkel vorrebbero tenere aperto il dialogo con Mosca.

Alla fine del Consiglio Europeo Renzi incontrerà anche il Presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy che nella foto qui sotto è con il primo ministro ucraino Arseniy Yatseniuk.

Herman Van Rompuy con Arseniy Yatseniuk

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO