Elezioni Europee: Berlusconi apre a Storace, alleanza tra Forza Italia e La Destra

Su Twitter Giovanni Toti accoglie l'ex governatore del Lazio, che torna alleato di FI


Alleanza tra Forza Italia e La Destra per le prossime elezioni europee, ormai sembra cosa fatta. Dopo l'appello di Silvio Berlusconi a Francesco Storace per avviare un "percorso comune" a partire dalle consultazioni di maggio, il leader de La Destra intervenendo al comitato centrale del suo partito ha invitato i suoi ad accogliere l'invito dell'ex Cavaliere: "Dobbiamo ricambiare con affetto ed entusiasmo l'abbraccio di Silvio Berlusconi, per nulla scontato nei nostri confronti".

E il comitato centrale, all'unanimità e con tre astensioni, ha votato a favore dell'alleanza, dando mandato allo stesso Storace di "concordare modi e tempi per un comune cammino che deve avere come obiettivo quello di restituire all'Italia, al più presto, un Governo finalmente eletto dal popolo".

E, dopo la decisione del comitato de La Destra, è arrivato su Twitter l'entusiastico commento di Giovanni Toti, consigliere politico di Berlusconi.



Caro Francesco, cari amici de La Destra, bentornati!!!

Ma poi sul social network si è scatenata una ridda di reazioni. In primo luogo Storace ha passato buona parte del pomeriggio a twittare, perlopiù in risposta a chi, da una parte e dall'altra, lo criticava o lo elogiava per il ritorno nell'alveo di Forza Italia.


Velenosi i commenti nei confronti di Fratelli d'Italia, da cui era arrivato un invito all'apparentamento respinto da Storace anche dopo la conclusione della battaglia per accaparrarsi il simbolo di Alleanza Nazionale (finito poi al partito di Giorgia Meloni).

Tra le voci critiche, il Nuovo Centro Destra, con Renato Schifani che ricorda come nel 2008 il Pdl non si alleò con Storace perché ritenuto "troppo estremista" (e in quell'occasione La Destra fece campagna elettorale da sola candidando a premier Daniela Santanché, poi subito passata con Berlusconi). Gli risponde Gasparri spiegando che in quell'occasione il veto era arrivato da parte di Fini.


Resta, però, la questione di come il Ppe, a cui appartiene Forza Italia, accoglierà la probabile alleanza con l'estrema destra.

The Right's (La Destra) national-conserv

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 407 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO