Elezioni Europee 2014 | Tsipras è il candidato X: Ecco il mktg elettorale de L'Altra Europa

Candidato X Tsipras


Elezioni Europee 2014

. Uno spoiler si aggira per l'Europa: il candidato X. Stiamo parlando dell'ultima trovata di marketing elettorale de L'Altra Europa, che candida alla presidenza della Commissione Alexis Tsipras.

E'apparso su internet il sito www.candidatox.eu, aperto da un misterioso candidato senza volto. Se l'utente vuole svelare l'identità del personaggio, deve rispondere correttamente ad una serie di domande. I quesiti riguardano l'euro, il debito pubblico, come deve relazionarsi la Ue rispetto al sistema finanziario, alla cittadinanza e al digitale.

L'idea è molto interessante, perché si presenta come una strategia di "comunicazione rovesciata". Una piccola pratica di disarticolazione all'interno della consueta propaganda elettorale, al fine di veicolare la percezione di un messaggio alternativo. L'obiettivo del candidato X, infatti, non è quello di mettere al primo posto le facce, bensì i programmi.

A tale proposito, si legge dal sito:

"QUESTO È IL SITO DI UN VERO CANDIDATO ALLE PROSSIME ELEZIONI EUROPEE
Ho deciso di presentarmi come Candidato X perché non è un’immagine che deve andare al Parlamento Europeo. Sono le proposte e i programmi concretamente realizzabili la cosa davvero importante.
Per questo rivelerò la mia identità solo a chi è in accordo con le mie idee politiche"

Se il lettore non risponde a tutti i quesiti in maniera esatta (cioè in conformità al programma del candidato), il sito ti invita a riprovare. Solo quando si riesce ad indovinare tutte le risposte, allora sarà possibile dare un volto al personaggio. Ovviamente si tratta di quello di Alexis Tsipras, che ti offre una pillola del suo programma:

"Gli altri promettono di battere i pugni ma non sono credibili. Fingono di essere divisi a Roma, e poi votano insieme a Bruxelles. Berlusconi e Renzi sostengono Juncker e Schulz, alleati di Angela Merkel, che hanno voluto e votato l’austerità. Grillo si limita a urlare, ma non dice né chi sostiene né cosa vuole fare. Abbiamo un programma chiaro: vogliamo ridiscutere il debito e che l’Europa se ne faccia carico. Cancellando l’austerità, si potrà creare lavoro nell’ambiente e nella cultura e dare un reddito minimo ai giovani"

Dunque, a differenza dei tanti questionari che girano in rete per scoprire il tuo partito di appartenenza, qui la logica viene ribaltata. Non devi scoprire a quale gruppo appartieni, rispondendo a tantissimi quesiti generici, ma sei invitato a individuare i contenuti che ti offre il candidato X.

L'Altra Europa, riprendendo la formula del questionario, in maniera molto sintetica, tende ad evidenziare i punti chiave del suo progetto. L'idea di ripetere le domande, nel caso in cui non si riesce ad individuare l'identità del personaggio, ha poi la funzione di fissare i punti del programma e di non esaurirli nello spazio di un click. Insomma, al di là del giudizio politico, ci pare una buona strategia.

GREECE-ECONOMY-MEDIA

Se vuoi approfondire il progamma di Tsipras leggi anche:
Il Manifesto di Tsipras
Sicurezza e Difesa comune: Cosa propone Tsipras

Foto di presentazione: http://www.candidatox.eu/

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO