Re Juan Carlos di Spagna abdica: "E' il momento di una nuova generazione". Il trono a Felipe. Video

L'annuncio arriva dal capo del governo Rajoy. Felipe è il nuovo Re.

- Chi è Felipe, il nuovo Re di Spagna
- Chi è Letizia, la nuova Regina di Spagna

13.05 - Ecco il videomessaggio del Re Juan Carlos: "Orgoglio e gratitudine per voi, per l'appoggio che ho sempre avuto. Mi sono sentito identificato con tutti gli spagnoli. La grande crisi economica ha lasciato brutte cicatrici. Abbiamo fatto un bilancio autocritico dei nostri errori. C'è un impulso di rinnovazione, di aprire ad un futuro migliore. Una nuova generazione ora vuole essere protagonista. Merita di passare in prima linea una generazione più giovane. Voglio il meglio per la Spagna. Mio figlio Felipe incarna la stabilità. A gennaio, quando ho compiuto 76 anni, ho pensato a questo momento. Felipe ha maturità e senso di responsabilità per aprire una nuova tappa di speranza. Sono sicuro che avrà sempre l'appoggio della principessa Letizia. Tutta la mia gratitudine agli spagnoli per quanto mi hanno aiutato durante il mio regno. Gratitudine alla Regina".

-

Re Juan Carlos, dal 1975 al trono in Spagna, abdica. La notizia shock arriva per voce del primo ministro Mariano Rajoy, con una conferenza stampa annunciata stamattina. Alle 10.30 Rajoy ha preso la parola, con l'annuncio a sorpresa. "Sarà lui a dire oggi i motivi della sua volontà di abdicare", ha dichiarato il capo del governo in un messaggio di circa 5 minuti in cui ha ringraziato Juan Carlos per il suo percorso e ha informato dell'inizio della procedura di successione.

Juan Carlos fu incoronato Re di Spagna il 22 novembre 1975, dopo la morte di Francisco Franco. A lui si deve la transizione alla costituzione democratica.

Il trono di Spagna passa a Felipe, principe delle Asturie, il figlio di Juan Carlos e della regina Sofia. Felipe, 46 anni, è sposato dal 2004 con la giornalista Letizia Ortiz. La coppia ha due figlie, l'infanta Leonor (nata nel 2005) e la infanta Sofia, nata nel 2007. E' proprio Leonor la prossima nella linea di successione al trono spagnolo, dopo il padre.

Juan Carlos ha avuto diversi problemi di salute negli ultimi anni, che in alcune occasioni l'hanno tenuto lontano dagli eventi istituzionali.

Don Felipe diventerà re con il nome di Felipe VI.

Il video con la dichiarazione di Rajoy:

Lo storico documento firmato dal Re con la sua decisione di abdicare:

abdicacion-Rey

Spanish Royals Attend Easter Mass in Palma de Mallorca
Notizia in aggiornamento


Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 495 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO