Angela Merkel: "Confermo sostegno a Juncker, ma la Gran Bretagna deve restare in UE"

David Cameron ha minacciato l'uscita della Gran Bretagna dall'Ue se Jean-Claude Juncker viene eletto presidente della Commissione.

Angela Merkel conferma che la sua intenzione è quella di sostenere la candidatura di Jean-Claude Juncker alla presidenza della Commissione Ue. Ora che le elezioni sono vinte, serve la maggioranza nel Consiglio europeo e il problema numero uno si chiama David Cameron.

Il portavoce della cancelliera tedesca Steffen Seibert oggi ha tenuto una conferenza stampa a Berlino durante la quale ha detto che Merkel sta lavorando per assicurarsi che Juncker abbia la maggioranza nel Consiglio europeo ma ha anche specificato che il dibattito deve essere condotto "con spirito europeo", ossia che si deve lavorare per trovare unità, per questo è importante che la Gran Bretagna resti un membro dell'Unione Europea.

David Cameron dopo le elezioni ha detto invece che se Juncker sarà eletto presidente della Commissione Ue la Gran Bretagna sarebbe pronta a uscire dall'Unione. In particolare il premier inglese avrebbe commentato che "un uomo degli anni Ottanta non può guidare l'Europa di oggi" e sa che l'elezione di Junker creerebbe dei problemi anche al suo governo e al sua partito, per questo se l'ex primo ministro del Lussemburgo dovesse diventare presidente della Commissione Ue non è escluso che la Gran Bretagna faccia un referendum per uscire dall'Europa e il risultato sarebbe con moltissima probabilità un secco no all'Ue, soprattutto considerati i risultati delle elezioni europee che hanno visto il successo degli euroscettici dell'UKIP. Cameron non è estremista come Nigel Farrage, ma è anch'egli abbastanza seccato dall'Ue.

Anche l'ungherese Viktor Orba, lo svedese Fredrik Reinfeldt, l'olandese Mark Rutte e il finladese Jyrki Katainen sono contrari all'elezione di Juncker, che tuttavia resta avvantaggiato per il fatto di essere stato il capolista dei Popolari europei ossia il partito che ha la maggioranza anche dopo le elezioni della scorsa settimana.

Angela Merkel sostiene Jean-Claude Juncker

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 9 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO