Città metropolitana di Roma: elezioni del consiglio metropolitano

Tutto quello che c'è da sapere sulle elezioni per il Consiglio Metropolitano della Città Metropolitana di Roma

The equestrian Statue of emperor of the

5 ottobre, ore 09.10 - Si sono aperte regolarmente alle ore 8 le urne a Palazzo Valentini per la prima elezione del Consiglio del nuovo ente che sostituirà la Provincia di Roma.

Le operazioni di voto si svolgono nella sola giornata di oggi e fino alle 20; Sono sei le forze politiche in lizza: Partito democratico; Forza Italia; Movimento 5 stelle; Dalle Città uguaglianza e libertà; Territorio e Partecipazione; Nuovo Centrodestra (NCD). I cittadini non devono recarsi alle urne, gli aventi diritto al voto sono infatti sindaci e consiglieri comunali del territorio dell'ex provincia di Roma.

Città metropolitana di Roma: elezioni del consiglio metropolitano

La Città metropolitana di Roma, come le altre Città metropolitane, è chiamata a eleggere il proprio Consiglio metropolitano.

Si vota il 5 ottobre 2014, come stabilito dal sindaco Ignazio Marino con l’ordinanza n. 171 del 19 agosto 2014. Le operazioni di voto si svolgeranno dalle ore 8 alle ore 20 a Palazzo Valentini, sede della Provincia di Roma, in via IV Novembre 119/a.

Chi può votare? I Sindaci e dai Consiglieri comunali dei comuni della Città metropolitana.

Chi può essere eletto? L'elettorato attivo e passivo nella città metropolitana di Roma coincide, pertanto possono essere eletti consiglieri metropolitani gli stessi Sindaci e Consiglieri comunali in carica.

Come si vota? I Consiglieri metropolitani sono eletti con voto diretto, libero e segreto, attribuito a liste di candidati concorrenti in un unico collegio elettorale corrispondente al territorio della Città metropolitana e coincidente con quello della Provincia di Roma. Le liste dei candidati, sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto, dovranno essere presentate agli uffici elettorali il 14 e 15 settembre e verranno pubblicate sul sito internet dell'amministrazione provinciale di Roma entro il 27 settembre.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO