Elezioni USA 2012: Obama-Romney. Ma è vero testa a testa?

Elezioni Presidenziali USA 2012

Elezioni presidenziali USA 2012
Elezioni presidenziali USA 2012
Elezioni presidenziali USA 2012
Elezioni presidenziali USA 2012

Si sa: ai media piace raccontare storie. E non è necessario che siano per forza del tutto vere. Basta che siano un po' vere, o se non altro non del tutto false. Per esempio: da giorni e giorni, ormai, si parla del testa a testa fra Barack Obama e Mitt Romney alle presidenziali USA 2012. In particolare, dopo il primo, disastroso – per Obama – dibattito di Denver.

Romney rimonta. Romney pareggia. Romney è addirittura in vantaggio. Obama, insomma, rischia di perdere. Questa la narrazione che va per la maggiore e che genera il naturale hype sulla tornata elettorale che, nel bene e nel male, riguarda tutto il mondo (ammesso e non concesso che cambi davvero qualcosa. Per Martinéz, per esempio, non sarà così comunque).

Eppure, basterebbe guardare i numeri e capire un po' di statistica per capire che un'eventuale vittoria di Romney, o anche solo uno scenario che porti a una dichiarazione di too close to call (ovvero, risultati troppo vicini per dire da subito chi abbia vinto) siano davvero improbabili.

Nei sondaggi di venerdì a proposito degli stati decisivi, Obama è in testa in 20 casi su 22, ci sono due pareggi e un solo sondaggio a favore di Romney.

Nei sondaggi su base nazionale, poi, abbiamo quattro risultati a favore di Obama, tre pareggi, uno a favore di Romney.

Le elaborazioni statistiche di fifethirtyeight, uno dei pochi "posti" dove seguire serenamente il commento alla competizione elettorale americana in lingua originale (un altro proviamo ad offrirvelo, se volete, qui su Polisblog), parlano chiaro.

Barack Obama ha l'87% di possibilità di vittoria. Certo, erano state oltre il 90%, prima di Denver. Ma la sostanza è questa: al momento, una vittoria di Romney è semplicemente altamente improbabile.

E' chiaro che questo tolga pathos alla narrazione. Ma è anche vero che questi numeri probabilistici sono quanto di più vicino alla realtà dei fatti ci sia.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO