Nicole Minetti condannata a restituire 13 mila euro di rimborsi spese

La sentenza della Corte dei Conti ha stabilito che Minetti dovrà restituire tutte le spese effettuate che non rientrano tra quelle sostenute per l'attività politica

Gli acquisti fatti all'Ikea, le spese legate al suo party di compleanno e il libro "Mignottocrazia", costato solo 16 euro, che si era precedentemente fatta rimborsare. L'erario manda il conto a Nicole Minetti, ex igienista dentale di Berlusconi, consigliere regionale al Pirellone dal 2010 al 2012: la Corte dei Conti ha stabilito che Minetti dovrà restituire 13mila euro, cifra che corrisponde a tutte le spese effettuate che non rientrano tra quelle sostenute per l'attività politica.

La sentenza è frutto di una serie di procedimenti contabili avviati dal procuratore regionale della Corte dei Conti Antonio Caruso e dal sostituto Alessandro Napoli in seguito al processo sul maxi scandalo dei rimborsi spese al Pirellone, per il quale furono iscritti nel registro degli indagati ben 64 consiglieri regionali tra maggioranza e opposizione per peculato.
Le spese, scrivono i giudici "devono rispondere a criteri di decoro, sobrietà ed economicità". Tre caratteristiche che non ritroviamo nel lisitino della signorina Minetti: come riprta Il Fatto Quotidiano, ci sono 832,80 euro spesi all’Hotel Principe di Savoia l’11 marzo 2011 per festeggiare il suo 26 esimo compleanno, oppure 129,41 di acquisti fatti all’Ikea e Leroy Merlin nel maggio 2010 e addirittura 16 euro per il libro di Paolo Guzzanti, "Mignottocrazia", un volume "all’evidenza estraneo a ogni esigenza di aggiornamento". E poi ancora, spese per il taxi, consumazioni a bar e ristoranti ed atre spese "del tutto private e personali" e non di rappresentanza.

Una condanna che si affianca ad un'altra, quella del processo Ruby Bis: in quell'occasione la consigliera era stata ccusata di induzione e favoreggiamento della prostituzione anche minorile e condannata a cinque anni e 2 mila euro di multa.

nicole-minetti-dimissioni-586x390

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 307 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO