Politica & informazione: Governo e Pdl regnano nei Tg Mediaset


L'Osservatorio di Pavia ha pubblicato i dati, riportati dal Sole 24 ore di oggi, sullo spazio dedicato al Governo, alla maggioranza e all'opposizione nei diversi telegiornali di prima serata delle reti Rai e Mediaset.

Può dunque essere interessante verificare se le lamentele del premier e degli uomini del Popolo della libertà sull'ostilità dei giornalisti nei loro confronti corrispondono alla realtà.

La rilevazione, riferite al mese di ottobre 2008, suddivide il tempo (in percentuale) che ogni TG dedica alle istituzioni (alla presidenza della Repubblica, delle Camere e al Commissario Ue Antonio Tajani), al Governo, alla maggioranza e all'opposizione.

Lasciando da parte lo spazio “istituzionale”, il Tg1 risulta il più equilibrato, concedendo il 40% del tempo all'opposizione e il 44 % a governo e maggioranza. Il Tg2 lascia più spazio al centrodestra (51%) e relega l'opposizione al 22% del tempo di presenza. Al Tg3 hanno un occhio di riguardo per Pd e Idv, dedicandogli il 43% del tempo di presenza contro il 40% occupato dalla maggioranza.

Per quanto riguarda le tre reti Mediaset: su Rete 4 il 90% del tempo è dedicato al Pdl e l'8% agli altri; su Italia 1 il rapporto è 80 a 17 e su Canale 5 siamo a 63 a 23.

La censura di questi giornalisti di sinistra non sembra molto efficace. Voi che ne dite?

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail
29 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO