Bomba atomica: quante testate nucleari ci sono nel mondo e quali paesi le hanno?

Il numero delle bombe atomiche sulla Terra e i paesi che ne hanno di più.

Ma quante bombe nucleari ci sono nel mondo? I numeri che circolano sono abbastanza chiari, anche se, probabilmente, al computo bisognerà aggiungere quelle da poco rese pubbliche (alla sua maniera) dalla Corea del Nord. Il che fa salire il computo totale a 15.850 testate nucleari sparse per i 4 angoli del pianeti.

Ce ne di che distruggere il mondo un centinaio di volte, tanto più che, di queste, 4.300 sono dispiegate e pronte all'uso. La paura della bomba atomica - che fa così tanto 'guerra fredda' - potrebbe tornare a farsi sentire da un momento all'altro. Visto anche il rischio che qualche gruppo terroristico se ne impossessi, come finora, grazie al cielo, si è visto solo nei film.

Dicevamo che le testate nucleari sono dispiegate sul globo, anche se in verità la loro concentrazione è molto ben definita. E, a proposito di guerra fredda, sta tra Russia e Stati Uniti, che assieme detengono il 90% delle testate atomiche mondiali. Ecco l'elenco:


    - Stati Uniti: 7.260 (2.080 dispiegate)
    - Russia: 7.500 (1.780 dispiegate)
    - Francia: 300 (290 dispiegate)
    - Cina: 260
    - Gran Bretagna: 215 (150 dispiegate)
    - Pakistan: 100/120
    - India: 90/110
    - Israele: 80
    - Corea del Nord: 6/8

La maggior parte degli stati, quindi, sono i vincitori della Seconda guerra mondiale, nonché quelli che hanno sottoscritto il Trattato di non proliferazione (Stati Uniti, Russia, Cina, Francia, Gran Bretagna). Ci sono poi India e Pakistan, in perenne conflitto tra di loro e la cui dotazione di bombe atomiche, quindi, non fa dormire sonni tranquilli (per il Pakistan, anche per il rischio che un giorno entri in pieno nei conflitti mediorientali). C'è chi la bomba atomica ce l'ha ma non lo ammette (come Israele) e c'è chi lo dichiara ai quattro venti anche se la sua situazione non è molto chiara (la Corea del Nord).

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 114 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO