Ricercatrice contro il ministro Giannini: "L'Italia non ci ha voluto"

Ricercatrice italiana contro il ministro Giannini: "Non si vanti dei miei meriti"

12294653_10101494616114490_111702169789325472_n.jpg

Roberta D'Alessandro, una ricercatrice italiana che si è trasferita in Olanda per vivere e lavorare, due giorni fa sul suo profilo Facebook si è rivolta al Ministro dell'Istruzione e dell'Università Stefania Giannini con un post scritto per togliersi un doloroso sassolino dalla scarpa.

Si tratta di un autentico sfogo indirizzato al ministro dell’Istruzione italiano, che aveva esultato per il successo degli italiani al prestigioso bando dell’European Research Council. La ricercatrice in realtà non dice niente di nuovo, quando denuncia come la meritocrazia, in ambito accademico, non sia tenuta in gran conto in Italia. Roberta D'Alessandro è una dei trenta vincitori italiani e vive all’estero: ha studiato a Cambridge in Inghilterra, ora lavora a Leida in Olanda. Come lei altri 16, più della metà.

Ministra, la prego di non vantarsi dei miei risultati. La mia ERC e quella del collega Francesco Berto sono olandesi,...

Pubblicato da Roberta D'Alessandro su Sabato 13 febbraio 2016

Il Ministro, qualche giorno fa, sulla sua bachceca Facebook aveva pubblicato un post nel quale elogiava i successi dei ricercatori italiani: "Colpisce positivamente il dato del numero di borse totali ottenute dai nostri ricercatori, che ci posiziona al terzo posto insieme alla Francia. Ma, soprattutto, colpisce il fatto che siamo primi per numero di ricercatrici che hanno ottenuto un riconoscimento. Complimenti ai nostri ricercatori e alle nostre ricercatrici!"

Il post della ricercatrice D'Alessandro ha avuto un successo notevole, tanto che la ricercatrice italiana è stata cercata da tv, radio e giornali italiani per interviste e per comprendere il suo punto di vista. Tantissimi sono stati inoltre i commenti sulla sua pagina, sopratutto di ricercatori, professori e in generale persone della società civile che elogiano lo sfogo della donna.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2124 voti.  

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO