Sondaggi politici, 8 marzo 2016: il Partito Democratico è in difficolta ma comunque vincente

Gli ultimi sondaggi politici mostrano il solito paradosso: il M5S al ballottaggio batterebbe tutti, ma non riuscirà ad arrivarci.

I sondaggi politici continuano a mostrare un grosso paradosso: al ballottaggio previsto dalla legge elettorale Italicum il Movimento 5 Stelle riuscirebbe a battere sia il Partito Democratico sia il listone di Centrodestra; il punto è che però il M5S, almeno stando ai numeri del sondaggio Emg trasmesso al TgLa7, al ballottaggio non riuscirebbe ad arrivarci. Ecco i numeri.

Al primo turno, infatti, il primo posto sarebbe conquistato dal centrodestra, che perde 4 decimali ma rimane comunque avanti con il 31,6% delle preferenze (il partitone di centrodestra sarebbe composto da Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d'Italia). Segue il Partito Democratico, che guadagna uno 0,3 e arriva al 31,5% (quindi a un solo decimale di distanza). Solo terzo il Movimento 5 Stelle, che rimane stabile rispetto alla scorsa settimana al 27,9%.

Di conseguenza, ad accedere al ballottaggio sarebbero il Pd e il Centrodestra, con il Pd che batterebbe facilmente la lista avversaria con il 52,8%. La cosa curiosa, però, è che se per caso il M5S raggiungesse il ballottaggio, batterebbe sia il Pd (conquistando il 50,7%) sia il Centrodestra (in questo caso con addirittura il 52,5%). Com'è possibile? Il fatto è che mentre Pd e Centrodestra si spartiscono il classico elettorato, il M5S è trasversale e pesca sia a sinistra che a destra, e in questo modo viene naturalmente avvantaggio in un ipotetico secondo turno.

Resta da segnalare come il primo partito, comunque, sarebbe quello dell'astensione. Che torna a crescere di oltre un punto percentuale arrivando al 39,5%. Ma questi sono dati abbastanza normali in un periodo in cui si è ancora lontani dalle elezioni, mentre all'avvicinarsi della data del voto il numero di persone che non vogliono recarsi alle urne tende a scendere. Resta da capire però di quanto.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 22 voti.  
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO