Barack Obama a Cuba. Su Bruxelles: "Aiuteremo il Belgio, nostro alleato" - foto e video

22 marzo 2016 - "Faremo tutto ciò è necessario per aiutare il Belgio, paese nostro amico e alleato, per assicurare i responsabili alla giustizia. Possiamo e dobbiamo sconfiggere il terrorismo", così Barack Obama ha iniziato il suo intervento al Gran Teatro de l'Avana.

Poi si è rivolto ai cubani: "L'Avana è lontana poche miglia dalla Florida, ma abbiamo dovuto superare barriere di separazione. Sono qui per seppellire i retaggi della Guerra Fredda, per tendere la mano al popolo cubano".

Barack Obama a Cuba, prima giornata - foto e video

21 marzo 2016 - Il Presidente degli Stati Uniti Barack Obama, accompagnato dalla First Lady Michelle e dalle due figlie Malia e Sasha, è il primo inquilino della Casa Bianca a visitare il 'regno' dei Castro dal lontano 1928, da quando Calvin Coolidge vi inaugurò il congresso Panamericano.

Il presidente americano è atterrato ieri sera nella Capitale per una visita che segna un'epoca nuova. Ad accoglierlo all'aeroporto, sotto un'incessante pioggia, non c'era Castro ma il ministro degli esteri Bruno Eduardo Rodríguez Parrilla.

Ha già raccolto decine di migliaia di retweet il tweet pubblicato ieri dallo stesso Obama in spagnolo: "¿Que bolá Cuba?" (come va Cuba?).

La storica visita di Obama, che non incontrerà Fidel Castro ma il fratello Raul, segna il definitivo tramonto della guerra fredda tra USA e Cuba: oggi Obama incontrerà Raul Castro, in programma anche l'incontro con una platea di imprenditori. Domani invece ci sarà il discorso ai cubani che verrà trasmesso dalla tv. "Sarà un discorso ai cubani, inclusi i cubani americani", ha chiarito il viceconsigliere per la sicurezza, Ben Rhodes.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO