Matteo Renzi torna negli Stati Uniti dal 29 marzo al 1° aprile 2016

Il Premier parteciperà al vertice sulla sicurezza nucleare.

Matteo Renzi negli Stati Uniti marzo-aprile 2016

Palazzo Chigi ha comunicato oggi che il Presidente del Consiglio Matteo Renzi sarà negli Stati Uniti subito dopo Pasqua, dal 29 marzo al 1° aprile 2016. In particolare, il primo giorno, martedì 29 marzo, andrà in Nevada a visitare l’impianto Enel di Stillwater, poi il giorno successivo sarà a Chicago e giovedì 31 a Boston per poi volare in serata a Washington dove resterà fino a venerdì 1° aprile, giorno in cui è in programma il Vertice internazionale sulla sicurezza nucleare.

La Presidenza del Consiglio non ha per il momento specificato che cosa il Premier farà nelle tappe di Chicago e Boston.
Per quanto riguarda il Vertice internazionale sulla sicurezza nucleare (Nuclear Security Summit - NSS), è il quarto dopo quelli del 2010, che si tenne proprio a Washington, del 2012 a Seul e del 2014 all’Aja. Saranno assenti Russia, Cina, India e Pakistan.

Al termine del vertice sarà redatto un documento finale che racchiuderà quello che dovrà essere considerato a tutti gli effetti un nuovo ordine del giorno per le organizzazioni internazionali come l’Onu, l’AIEA (l’Agenzia Internazionale per l’Energia Atomica) e l’Interpol.

L’ultimo viaggio di Renzi negli Stati Uniti è stato quello del settembre scorso per partecipare alle celebrazioni per il 70° anniversario dell’Onu a New York. In quello stesso mese era già stato nella Grende Mela per motivi ben diversi: la finale degli US Open femminile tra Flavia Pennetta e Roberta Vinci. Nel 2014, invece, è stato in visita a San Francisco e alla Silicon Valley, di nuovo a New York per il vertice Onu dei Capi di Stato e di Governo, dopo il quale ha incontrato Bill e Hillary Clinton, e poi ha concluso la sua visita a Detroit, ospite della FCA di Sergio Marchionne.

Tappe di Matteo Renzi negli Stati Uniti | 2016


Martedì 29 marzo: Nevada (visita all’impianto Enel di Stillwater)
Mercoledì 30 marzo: Chicago
Giovedì 31 marzo: Boston
Venerdì 1° aprile: Washington (per il Vertice internazionale sulla sicurezza nucleare)


Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO