Parlamento: ogni mese ci sono 10 cambi di gruppo. In questa legislatura trionfa il "trasformismo"

Camera dei deputati troppe ferie a dicembre

L'osservatorio civico della politica italiana, Openpolis, ha pubblicato una ricerca, che rivela che più del 26% dei parlamentari, tra Senato e Camera, ha cambiato schieramento durante la legislatura in corso, quella nata nel 2013.

In questa legislatura, sono 252 i parlamentari che hanno cambiato gruppo, con una media di 10 passaggi ogni mese, in pratica uno ogni tre giorni. Nelle due legislature precedenti al 2013, in cui si sono susseguiti i governi Berlusconi e Monti, i cambi di casacca mensili erano poco più di quattro al mese. E in questo senso l'Italia non ha "cambiato verso". Anzi, aggiungiamo che quando c'era il leader di Forza Italia alla guida del Paese, i "trasformisti" venivano tartassati dalla stampa. Oggi è tutto normale.

La percentuale più alta di transfughi si registra al Senato, dove il 36% dei senatori (uno su tre) ha cambiato gruppo almeno una volta. Ciò è stato possibile anche in virtù della fine dell'esperienza del Popolo delle libertà e di Scelta civica per l’Italia. I loro parlamentari hanno dato vita a un numero consistente di nuovi schieramenti. Tra questi, Area popolare (Ncd-Udc), Conservatori e riformisti e, da ultimo, Alleanza liberalpopolare-Autonomie, Per l’Italia e Democrazia solidale.

Segnaliamo che in Parlamento più del 32% dei "transfughi" ha cambiato gruppo più di una volta, e quasi il 4% almeno tre volte. Qualcuno è anche uscito dal suo gruppo di appartenenza per poi farvi successivamente rientro.

Infine, evidenziamo che i trasferimenti hanno fatto lievitare il gruppo Misto. Molti parlamentari stazionano lì in attesa di collocarsi in un nuovo partito. Così il Misto è diventato la terza forza politica a Montecitorio, con 61 esponenti all’attivo e con il più grande saldo positivo fra deputati persi e guadagnati. A Palazzo Madama, invece, il Misto è fra i gruppi maggiormente cresciuti nel corso degli ultimi mesi.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 11 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO