Ballottaggio: De Magistris vince a Napoli, netto successo

)

0.42 - Per De Magistris è un trionfo assoluto, oltre il 66% il sindaco uscente si conferma nel ballottaggio meno partecipato di sempre.

20 giugno, 00.20 - È quasi terminato lo spoglio dei voti a Napoli: Luigi De Magistris si conferma sindaco con il 67% dei voti. Gianni Lettieri si ferma al 33%.

19 giugno 2016 – Era il ballottaggio meno risicato e secondo gli exit poll quello di Napoli ha già un vincitore certo. Luigi De Magistris si riconfermerebbe sindaco di Napoli.

Il primo exit poll pubblicato dall'Istituto Piepoli lo vede in testa con una forbice del 61-65%, mentre Lettieri si dovrebbe accontentare del 35-39%.

A Napoli è ballottaggio

luigidemagistris.png

6 giugno, 8.55 - È ancora in corso lo spoglio a Napoli, ma è chiaro che si andrà tra due settimane al ballottaggio tra Luigi De Magistris e Gianni Lettieri. Il sindaco uscente, come da previsioni, chiude in testa il primo turno con il 42% dei voti. La gara tra centrodestra e centrosinistra per entrare al ballottaggio è stata vinta da Lettieri (Forza Italia) con il 24%, mentre Valeria Valente del Pd si ferma al 21%. Il candidato del M5S Matteo Brambilla è attorno al 10%, per Marcello Taglialatela (FdI) l'1%. Soto lo 0,4% gli altri candidati.

Sondaggi elezioni comunali Napoli 2016: De Magistris verso la vittoria

18 maggio 2016 - I sondaggi sulle elezioni del sindaco di Napoli sembrano dare poco spazio a dubbi: per il primo cittadino uscente Luigi De Magistris si prepara una riconferma a furor di popolo (o giù di lì). Evidentemente, nonostante critiche e qualche scandalo, il sindaco della città partenopea ha amministrato bene, visto che cinque anni dopo quasi due terzi dei napoletani sono pronti a votare di nuovo per lui.

Dati riportati dal sondaggio su Napoli dell'istituto Emg e che fanno riferimento al secondo turno. L'unico ostacolo per De Magistris, infatti, è rappresentata dalla possibilità che al ballottaggio arrivi Valente, candidata sindaco del Pd. Ma si tratta di una possibilità abbastanza remota: stando ai numeri, infatti, il vantaggio di Lettieri sul Valente è di circa 5 punti, come si vede in questa grafica.

sondaggi elezioni comunali napoli 2016

Praticamente certo, quindi, che al ballottaggio si ritroveranno De Magistris e Lettieri. Se però Valente riuscisse ad arrivare al ballottaggio, allora la situazione si complicherebbe per il sindaco uscente, sul quale (contro Lettieri) convergono probabilmente tutti i voti del centrosinistra, garantendogli un'ampia vittoria.

sondaggi sindaco napoli 2016

Insomma, De Magistris e Valente si spartiscono i due terzi dei voti che i napoletani sono pronti ad accordare a candidati che, comunque, rappresentano il centrosinistra (nelle loro mille differenze). Contro Lettieri, è evidente, questa spaccatura si ricompone. Garantendo a De Magistris una facile vittoria.

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO