Pd, Manconi presenta Ddl su amnistia e indulto intitolato a Marco Pannella

Manconi chiede di abbassare il tetto nella maggioranza dei 2/3 del Parlamento per far approvare l’amnistia e l’indulto.

Ddl su amnistia e indulto

Luigi Manconi, senatore del Pd, ha presentato oggi a Palazzo Madama un disegno di legge costituzionale che mira a modificare l’articolo 79 della Costituzione in modo da abbassare il tetto fissato nella maggioranza dei due terzi del Parlamento necessario a far approvare dalle Camere l’amnistia e l’indulto.

Manconi ha voluto intitolare il provvedimento a Marco Pannella, il leader dei Radicali scomparso a 86 anni e sempre in prima linea in tema dei diritti dei detenuti. Il testo ha già raccolto numerosi consensi trasversali ed è stato firmato da molti senatori anche delle opposizioni.

Questo il commento di Luigi Manconi:

“Presentiamo un ddl costituzionale di riforma dell’articolo 79 della Carta, già modificato, in piena Tangentopoli per elevare il quorum necessario a far passare amnistia e indulto per ripristinare la maggioranza assoluta. Allora si voleva rendere questo strumento di clemenza più difficilmente approvabile. Lo scopo è stato raggiunto perché ad oggi è passato solo l’indulto del 2006. Un fatto, questo assolutamente negativo perché ha sottratto questi provvedimenti alla loro principale destinazione: essere strumento di politica di diritto destinato a ridurre in modo significativo la presenza nelle carceri e l’accumulo delle cause pendenti. Sono provvedimenti a carattere eccezionale ma la situazione del sistema penitenziario resta comunque emergenziale”

Manconi ha presentato il Ddl in una conferenza alla quale hanno preso parte anche la segretaria dei Radicali Rita Bernardini e Sergio D’Elia. Il senatore Pd ha aggiunto:

“Offriamo, nei fatti, l’opportunità di verificare se l’omaggio a Pannella era mera ipocrisia o può avere un seguito concreto”

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 24 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO