Spagna, in Catalogna grandi manifestazioni per la secessione

Centinaia di migliaia di catalani sono chiamati a manifestare oggi per la secessione della Catalogna dalla Spagna: oggi si celebra la Diada, la giornata "nazionale" della ricca regione catalana nel nordest della Spagna, che conserva la sua lingua e la sua cultura.

Si celebra da cinque anni e si è sempre caratterizzata per le vaste manifestazioni degli indipendentisti.

Negli ultimi anni le polemiche tra le diverse anime indipendentiste della Catalogna hanno in parte allontanato quel progetto di indipendenza della regione ma le mire di molti catalani sono rimaste le stesse: ottenere l'indipendenza da Madrid. Secondo quanto riferito da Askanews sono più di 340mila le persone che si sono iscritte a partecipare alle manifestazioni che inizieranno alle 17 in cinque città catalane: Barcellona, Tarragona, Lleida, Berga e Salt.

La partecipazione di quest'anno sarà tuttavia inferiore a quella degli anni scorsi: nel 2015 vi furono 485mila iscritti che invasero un viale di Barcellona e la folla formò una colossale V tra due passeig della città per celebrare al vittoria elettorale. Nel 2014 fu invece formata una catena umana lunga 400 chilometri.

Lo slogan di quest'anno sarà "E' il momento, avanti la Repubblica catalana" e sono attesi sui diversi palchi nelle diverse città tutti i leader indipendentisti catalani, come Carles Puigdemont e il vicepresidente Oriol Junqueras, del partito di sinistra Esquerra Republicana Catalana. Ci saranno anche l'amata sindaca di Barcellona, Ada Colau, che resta volutamente ambigua sulla questione indipendentista e i suoi alleati di Podemos: di recente ha denunciato pubblicamente "l'immobilismo cronico" del governo uscente di Mariano Rajoy a Madrid, che ha respinto ogni concessione alla febbre indipendentista catalana.

La formazione di sinistra è l'unico partito nazionale spagnolo che è pronto ad accettare il referendum per l'autodeterminazione, pur pronunciandosi contro l'indipendenza.

602412462.jpg

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO