Siria: salta l'accordo per il cessate il fuoco. Ancora tensioni Usa-Russia

Nessun accordo per il cessate il fuoco. Dopo che il presidente siriano, Bashar al-Assad, ha annunciato nella notte di Mercoledì la ripresa delle operazioni militari su Aleppo, dove risiedono circa 250 mila civili, il Gruppo di supporto internazionale sulla Siria, convocato a New York, non ha trovato un'intesa. Sempre a New York, nelle prossime ore, si terrà un nuovo incontro tra Stati Uniti e Russia per discutere del problema.

Il segretario di Stato americano, John Kerry, ha chiesto nei giorni scorsi la creazione di una "no fly zone". La proposta è stata respinta dal ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. E così si è giunti ad una nuova fase di stallo, e i nervi sono tesissimi.

Alla fine della riunioni del Gruppo, Kerry ha dichiarato stizzito: "l'unico modo per rilanciare la tregua in Siria è che la Russia sia seria". Il titolare della diplomazia americana non ha sicuramente gradito l'atteggiamento della Russia che ha chiesto un'inchiesta sull'"errore" dell'aviazione statunitense, che la settimana scorsa ha centrato una base governativa vicino a Dayr az Zor. Per Washington, si è trattato di un incidente. Inoltre, gli americani rimangono convinti che aerei russi e siriani abbiano bombardato, nella giornata di lunedì, un convoglio di 31 camion che trasportavano aiuti umanitari nella provincia di Aleppo.

A complicare la situazione è arrivata anche l'intervista rilasciata da Assad ad Associated Press. Il leader del regime di Damasco ha dichiarato ieri all'agenzia stampa: "essendoci molti fattori esterni che non si controllano, la guerra si trascinerà ancora, e nessuno a questo mondo può dire per quanto”. Il presidente siriano ha rimproverato ad Usa, Arabia Saudita e Qatar di continuare a sostenere gli insorti.

Mentre si continua a discutere, ad Aleppo urge che arrivino presto gli aiuti umanitari. Staremo a vedere cosa accadrà nelle prossime ore, ma ormai appare chiaro che Assad non ha intenzione di mollare la presa sul centro della Siria settentrionale.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO