Matteo Renzi guida "l'eccellenza italiana" alla Casa Bianca

Il primo ministro italiano Matteo Renzi, accompagnato dalla moglie Agnese Landini e da una piccola delegazione composta da Roberto Benigni e Nicoletta Braschi, il giudice Raffaele Cantone e la campionessa paralimpica Bebe Vio, è atterrato a Washington negli Stati Uniti per incontrare il presidente americano uscente Barack Obama, con il quale è prevista questa sera una cena di gala.

Sarà l'occasione per i due leader di discutere del futuro dell'Europa, di Iraq, Siria, Libia, del ruolo della Russia, della crisi dei rifugiati, della crescita economica, della cooperazione nella lotta al terrorismo e di cambiamento climatico, come anticipato dai funzionari della Casa Bianca.

In serata si celebrerà la "State dinner", una cena di gala ufficiale alla Casa bianca, con l'esibizione della cantante vincitrice dei Grammy Award, Gwen Stefani, alla quale Renzi ha invitato anche alcuni rappresentanti dell'eccellenza italiana nel mondo: oltre alle personalità che lo hanno accompagnato in volo ci sarà anche il regista premio Oscar Paolo Sorrentino, lo stilista Giorgio Armani, il sindaco di Lampedusa Giusi Nicolini, la direttrice del CERN Fabiola Gianotti e la curatrice del dipartimento di Architettura e Design del Moma Paola Antonelli.

Renzi è solo il quarto leader italiano ad aver ricevuto l'onore di essere invitato a una State dinner a Washington. Una grande scenografia sul prato della Casa Bianca: i due leader hanno ascoltato gli inni nazionali, passato in rivista le truppe e stretto le mani di alcune delle centinaia di persone assiepate sul prato dietro le transenne.

WASHINGTON, DC - OCTOBER 18:  U.S. President Barack Obama (L) embraces with Prime Minister of Italy Matteo Renzi (R) during an official arrival ceremony on the South Lawn of the White House October 18, 2016 in Washington, DC. President Obama is hosting Prime Minister Renzi with an Oval Office meeting, a joint press conference and a state dinner.  (Photo by Alex Wong/Getty Images)

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 5 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO