USA 2016, l’intelligence USA: “La Russia ha manipolato le elezioni”

Le agenzie di intelligence statunitensi sono convinte che la Russia sia intervenuta nelle ultime fasi della campagna presidenziale degli USA per danneggiare le possibilità di vittoria di Hillary Clinton e promuovere Donald Trump, uscito poi vincitore e ora pronto a diventare il 45esimo Presidente degli USA.

Alla base di queste conclusioni c’è la convinzione che hacker russi siano riusciti a introdursi nei sistemi informatici del Republican National Committee (RNC), così come in quelli dei Democratici, ma non avrebbero rilasciato le informazioni acquisite sul fronte repubblicano.

Al contrario, centinaia di documenti legati ai democratici sono trapelati online nei mesi che hanno preceduto le elezioni. Gli hacker, secondo l’intelligence USA, avrebbero fornito a WikiLeaks soltanto i documenti legati ai Democratici, influenzando così almeno in parte il risultato delle elezioni.

É il New York Times a dare conto oggi di queste conclusioni, mentre il Washington Post riferisce di simili valutazioni anche da parte della CIA.

I Repubblicani hanno ribadito in più occasione di non esser stati vittima di alcun hack durante la campagna presidenziale, mentre il Presidente eletto Donald Trump ha prontamente replicato alle conclusioni appena rilasciate con un secco:

Queste sono le stesse persone che sostenevano che Saddam Hussein avesse armi di distruzione di massa.

E, ancora:

L’elezione è finita un po’ di tempo fa con una delle più grandi vittorie del Collegio Elettorale nella storia degli USA. Ora è giunto il momento di andare avanti e di ”Rendere di nuovo grande l’America”.

E mentre CIA e FBI puntano il dito contro la Russia, Hillary Clinton ha messo bene in chiaro poche settimane fa che parte della responsabilità della sua sconfitta sarebbe invece legata al comportamento dell’FBI, che ha riaperto le indagini sul suo conto pochi giorni prima dell’elezioni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO