USA 2016, Donald Trump sceglie Rex Tillerson come Segretario di Stato

Le indiscrezioni si sono rivelate fondate. Il Presidente eletto Donald Trump ha scelto il petroliere Rex Tillerson, Presidente e CEO della ExxonMobil, come Segretario di Stato degli Stati Uniti d'America durante il mandato alla guida degli USA che inizierà ufficialmente il 20 gennaio prossimo.

L’annuncio è stato fatto oggi, martedì 13 dicembre 2016, da parte dello stesso Trump, che ha definito Tillerson “uno dei più esperti capitani d’industria. É un giocatore di classe mondiale e dirige una compagnia petrolifera che è grossa il doppio della sua concorrente più vicina”.

Rex Tillerson, la cui scelta sta preoccupando i democratici e gli stessi repubblicani che sostengono Trump, è molto vicino al Presidente russo Vladimir Putin. I loro rapporti partono dagli anni ’90, quando Tillerson ha iniziato a rappresentare gli interessi della Exxon in Russia e nel 2013 ha addirittura ricevuto l’Ordine dell'Amicizia dallo stesso Putin, un’onorificenza che viene assegnata a cittadini non russi per, tra le altre cose, il contributo eccezionale al rafforzamento dell'amicizia e della cooperazione tra i popoli e per l'attività proficua in avvicinamento e arricchimento reciproco delle culture delle nazioni.

Tillerson, se il Senato approverà la sua nomina, andrà a sostituire John Kerry alla guida degli affari esteri degli Stati Uniti d’America e non solo. Il segretario di Stato, infatti, è il segretario più alto di grado del gabinetto e quarto in linea di successione alla Presidenza USA dopo il Vicepresidente degli Stati Uniti, il Presidente della Camera dei rappresentanti e il Presidente pro tempore del Senato.

Il petroliere non ha di fatto alcuna esperienza formale di politica estera, ma secondo il Presidente eletto Trump, “la sua tenacia, ampia esperienza e profonda conoscenza della geopolitica lo rendono una scelta eccellente per la Segreteria di Stato”.

rex-tillerson-vladimir-putin-01.jpg

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO