Classifica governatori Il Sole 24 Ore: Zaia primo, Crocetta ultimo

È Luca Zaia il governatore più apprezzato d'Italia: è quanto attesta il sondaggio realizzato da IPR Marketing per Il Sole 24 Ore. Proprio come per il sondaggio relativo ai sindaci, anche quello sui presidenti di regione è stato effettuato intervistando i cittadini di ogni regione e chiedendo loro un parere sul proprio presidente.

Luca Zaia, governatore del Veneto in quota centrodestra, è primo in classifica con un punteggio di 60. Di poco distanziato Enrico Rossi, governatore della Toscana. Completa il podio il leghista Roberto Maroni (Lombardia).

Le successive posizioni sono occupate da Chiamparino, Bonaccini, Oliverio e Pittella, rispettivamente governatori di Piemonte, Emilia Romagna, Calabria e Basilicata.

Ottava e decima posizione per due dei personaggi più discussi anche a livello nazionale: Michele Emiliano (Puglia) e Vincenzo De Luca (Campania).

Giovanni Toti (Liguria) è tredicesimo ma il suo gradimento è in aumento rispetto al giorno dell'elezione. Dopo di lui Nicola Zingaretti (Lazio).

Le ultime posizioni sono occupate da Debora Serracchiani (Friuli Venezia Giulia, 16°), Francesco Pigliaru (Sardegna, 17°) e Rosario Crocetta (Sicilia, 18°).

Trentino Alto Adige e Valle d'Aosta non rientrano nel sondaggio perché non c'è l'elezione diretta del presidente.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 13 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO