Corea Del Nord, Seul avverte: “Il sesto test nucleare è pronto”

STR/AFP/Getty Images

Sono passati pochissimi giorni dal lancio del missile nordcoreano sul Giappone e la tensione nella penisola coreana è più alta che mai. Da un lato c’è la chiara minaccia di Pyongyang, che ha anticipato nuovamente di voler colpire il territorio di Guam e dall’altro ci sono gli Stati Uniti, con Donald Trump convinto che la diplomazia non sia più la strada giusta da seguire e il Segretario della Difesa James Mattis che prova a mettere un freno spiegando che “le soluzioni diplomatiche non saranno mai accantonate”.

A mettere nuova benzina sul fuoco in queste ore ci ha pensato la Corea Del Sud, che sta monitorando da vicino l’attività della confinante Corea Del Nord. Secondo quanto riferito da Seul, infatti, Pyongyang sarebbe ad un passo dal condurre un nuovo test nucleare dal sito di Punggye-ri, a nord-est del Paese, lo stesso già fotografato via satellite a partire dal 2013.

A riferire le parole del vice ministro della difesa della Corea Del Sud, Suh Choo-suk, è stata l’agenzia di stampa Yonhap, che ha spiegato come la valutazione del politico sia il frutto degli elementi raccolti in queste ultime settimane.

Il primo test nucleare condotto dalla Corea Del Nord risale al 9 ottobre 2006, mentre l’ultimo, il quinto, è stato condotto quasi un anno fa, il 9 settembre 2016.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO