Myanmar, cancellata la visita dell'ONU per la crisi dei Rohingya musulmani

Le Nazioni Unite hanno comunicato oggi che le autorità del Myanmar hanno cancellato la visita degli ufficiali dell'ONU nello stato di Rakhine, dove a fine agosto è stata lanciata una vera e propria pulizia etnica della minoranza musulmana Rohingya che ormai da decenni occupa una porzione di territorio al confine col Bangladesh.

Sin dal primo intervento dell'Esercito del Myanmar nella zona, il personale di supporto dell'ONU e di altre organizzazioni umanitarie è stato costretto a lasciare lo stato di Rakhine, e con esse è quindi venuta meno l'attività di controllo che indirettamente veniva fatta in Myanmar.

Poche settimane fa l'ONU ha denunciato pubblicamente la pulizia etnica in corso in Myanmar, mentre l'Esercito locale ha rispedito al mittente ogni accusa, spiegando che l'intervento militare era limitato soltanto ai militanti Rohingya.

Proprio per mettere fine a quella che il governo del Myanmar aveva definito disinformazione, era stato autorizzato il viaggio di una serie di rappresentanti delle diverse agenzie dell'ONU nello stato di Rakhine, ma poche ore fa il governo ha deciso di fare un passo indietro, senza fornire alcuna motivazione di questa scelta.

Il Consiglio di Sicurezza dell'ONU, intanto, si riunirà nuovamente oggi pomeriggio a New York per discutere dell'emergenza.

WHAIKHYANG, BANGLADESH - SEPTEMBER 10: A new settlement of Rohingya refugees begins to form in hills off the main road on September 10, 2017 in Whaikhyang, Bangladesh. Recent reports have suggested that around 290,000 Rohingya have now fled Myanmar after violence erupted in Rakhine state. The 'Muslim insurgents of the Arakan Rohingya Salvation Army' have issued statement that indicates that they are to observe a cease-fire, and have asked the Myanmar government to reciprocate.  (Photo by Dan Kitwood/Getty Images)

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO