[Video] La senatrice del Movimento 5 Stelle è in ritardo: Napolitano la rimprovera

Oggi è iniziata la XVIII legislatura per entrami i rami del Parlamento. Senatori e Deputati si sono riuniti per le prime votazioni per eleggere i Presidenti delle due assemblee. Come prevede il regolamento l'incarico di presiedere queste prime sedute al Senato è spettato a Giorgio Napolitano, il senatore più anziano con i suoi quasi 93 anni di età che non gli hanno impedito di farsi carico di questo compito.

Per l'elezione del Presidente è prevista una votazione segreta con chiamata nominale, che avviene in ordine alfabetico. La prima ad essere stata chiamata è stata la senatrice Rosa Silvana Abate, eletta in Calabria con il Movimento 5 Stelle. La neo senatrice si è fatta trovare impreparata, tardando a presentarsi all'urna. Il Presidente emerito non ha mostrato comprensione per l'inesperienza della sua nuova collega, intervenendo per un piccolo rimprovero indiretto che è valso anche da monito per gli altri senatori.

ROME, ITALY - APRIL 22:  Newly re-elected President Giorgio Napolitano  inaugurates his mandate before a joint session of parliament at Palazzo Montecitorio on April 22, 2013 in Rome, Italy. Napolitano, who is 87 years old, was re-elected for a second 7-year term as Italian President on April 19.  (Photo by Franco Origlia/Getty Images)

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO