Corea Del Nord, Kim Jong-un dirà addio al nucleare

La chiusura del sito nucleare di Punggye-ri sarà eseguita nel mese di maggio.

La pace definitiva tra le Corea Del Nord e la Corea Del Sud è ormai avviata e le notizie che continuano ad arrivare dal regime di Kim Jong-un confermano che si tratterà di un processo piuttosto veloce. Nel mese di maggio, tra una manciata di giorni, la Corea Del Nord chiuderà il sito nucleare di Punggye-ri, quello utilizzato per eseguire i vari test che hanno messo in allerta la comunità internazionale.

A renderlo noto è stato l'ufficio del Presidente della Corea Del Sud, Moon Jae-in, che continua ad essere in contatto diretto con Kim Jong-un. La chiusura del sito di Punggye-ri sarà fatta in pubblico, con esperti della Corea Del Sud e dagli Stati Uniti invitati ad assistere.

Lo stesso leader nordcoreano, secondo quanto riferiscono da Seul, avrebbe precisato che pur essendo per natura "contrario agli Stati Uniti, la gente vedrà che non sono quel tipo di persona che lancia testate nucleari contro Corea del Sud, Pacifico o USA".

L'altra novità riguarda il ripristino del fuso orario a quello adottato dalla Corea Del Sud. Nel 2015 Pyongyang aveva deciso di differenziarsi dalla Cosa Del Sud e dal Giappone - 9 ore dal meridiano di Greenwich - e di optare così per un fuso orario di 8 ore e 30. La volontà di tornare alle 9 ore è stata espressa da Kim Jong-un durante lo storico summit di venerdì:

Provo amarezza nel vedere che qui ci sono due orologi appesi al muro della Peace House, uno per l'orario di Seul e uno per quello di Pyongyang. Dato che siamo stati noi a cambiare il fuso orario, ritorneremo a quello originario.

L'incontro col Presidente degli USA Donald Trump è sempre più vicino e, a questo punto, è molto probabile che avverrà prima dello smantellamento del sito nucleare di Punggye-ri.

storico summit tra le coree

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO