Consultazioni: Salvini e Di Maio chiedono altro tempo, il Colle lo concede

Il resoconto delle consultazioni del 14 maggio 2018.

La delegazione M5S da Mattarella

19:47 - Secondo quanto riportato dalle agenzie, il Presidente Sergio Mattarella ha deciso di concedere a Lega e MoVimento 5 Stelle il tempo richiesto per continuare le trattative. Saranno i due leader, Matteo Salvini e Luigi Di Maio, a riferire al Colle quando saranno pronti.

19:10 - Veniamo a sapere che per oggi il Quirinale non rilascerà alcun tipo di dichiarazione, dunque il Presidente Mattarella non parlerà con i giornalisti, né diramerà comunicati ufficiali.

18:45 - Il leader della Lega Matteo Salvini ha parlato con i giornalisti. Tutto il suo discorso lo trovate cliccando sul box qui sotto. I temi su cui il Carroccio e il MoVimento 5 Stelle discutono ancora sono infrastrutture, immigrazione, giustizia e rapporti con l'Europa.

18:33 - Il colloquio tra Mattarella e i leghisti è terminato. Ora Salvini sta mettendo a punto la dichiarazione da fare. Non si è ancora presentato davanti ai giornalisti.

18.00 - Con puntualità è cominciato l'incontro tra il Presidente Mattarella e la delegazione leghista composta da Matteo Salvini, Gian Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti.

17.58 - Le delegazione leghista, capitanata da Matteo Salvini, sta arrivando al Quirinale in questo momento.

17.30 - Terminato l'incontro al Quirinale tra il Presidente Mattarella e la delegazione del Movimento 5 Stelle. Luigi Di Maio ha chiesto tempo al Presidente della Repubblica per riuscire a completare il contratto di governo ed anche per sottoporlo all'approvazione degli iscritti. Di Maio non ha fatto nomi per la carica di Primo Ministro, come da accordi con Matteo Salvini.

16.35 - Il colloquio è iniziato, come confermato dal Quirinale via Twitter:

16.30 - La delegazione del Movimento 5 Stelle, guidata da Luigi Di Maio, è appena arrivata al Quirinale. A breve inizierà il colloquio con Sergio Mattarella.

10.10 - Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, dopo aver concesso diversi giorni di tempo a Matteo Salvini e Luigi Di Maio per comporre un esecutivo, riceverà oggi le delegazioni dei due partiti al Quirinale per fare il punto della situazione e chiudere in tempi brevi.

Il calendario è stato pubblicato oggi ed è così arrivata la conferma che Movimento 5 Stelle e Lega saliranno al Quirinale in separata sede. Luigi Di Maio, accompagnato da Danilo Toninelli e Giulia Grillo, sarà ricevuto da Sergio Mattarella alle 16.30 di oggi.

Matteo Salvini, invece, incontrerà il Presidente della Repubblica alle 18.00, accompagnato da Marco Centinaio e Giancarlo Giorgetti.

I due leader avrebbero già raggiunto un accordo sui vari nomi che potrebbero comporre l'esecutivo, mancherebbe soltanto il nome del Presidente del Consiglio e non è escluso che possa essere proprio Mattarella a prendere una decisione in merito, come lasciato intendere ieri quando ha ricordato che tra i poteri del Presidente della Repubblica c'è anche quello di nominare il Presidente del Consiglio dei Ministri, avvertendo in modo velato Di Maio e Salvini di non tirare troppo la corda.

Foto | Quirinale

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 45 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO