Governo Lega-M5S, Commissione UE: "Si rispettino i conti"

Valdis Dombrovskis

In questi giorni di lavori frenetici tra il leader della Lega e quello del Movimento 5 Stelle, l'Europa sembra scrutinare ogni movimento, soprattutto dopo la diffusione delle bozze del contratto di governo che prevede anche interventi in UE.

Oggi a lanciare un appello al nostro Paese è stato il vicepresidente della Commissione UE Valdis Dombrovskis, che rispondendo in Parlamento UE a domanda diretta, ha così risposto:

Non commentiamo sulle politiche dei partiti o processi di formazione dei governi, ma quello che enfatizziamo in ogni caso è che è importante attenersi alla disciplina di bilancio, e specialmente per l'Italia continuare a ridurre il deficit e il debito perché fattori di rischio.

Dombrovskis ha spiegato di essere in contatto con l'Italia:

Stiamo discutendo con le autorità italiane la traiettoria dei conti e in realtà questo è un messaggio anche per il nuovo Governo: è importante restare nei binari.

Dai due diretti interessanti, intanto, non arrivano comunicazioni da ieri pomeriggio. I lavori proseguono e le pressioni dell'Europa rischiano di rallentare un po' la formazione di questo governo, che dovrà inevitabilmente tenere conto dei vari moniti in arrivo dall'UE.

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO