Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

Scritto da: -

Silvio Berlusconi e Angelino Alfano

Angelino Alfano esclude qualsiasi possibilità di collaborazione sull’agenda Monti, vista la conferenza stampa di fine anno.

Alfano ha dichiarato ai microfoni di La7

«L’agenda Monti è per ora puramente virtuale. Abbiamo detto che il governo Monti nacque per migliorare le cose ma dopo 13 mesi e’ tutto peggiorato. Questi dati non sono virtuali ma certificati dagli istituti di statistica».

Già che c’era, Alfano, che a tutti è sembrato il grande sconfitto internamente al Pdl dopo il ritorno di Silvio Berlusconi e il naufragio delle primarie del partito, ha voluto anche esprimere la propria fedeltà al Cavaliere, con dichiarazione che sembrano, tuttavia, un po’ di circostanza:

«Ho agito nel bene del partito e dei suoi ideali nei quali mi riconosco come i nostri elettori. Ho uno straordinario rapporto con Berlusconi che non si è mai incrinato».

L’agenda Monti e Bersani

Pier Luigi Bersani

Anche Pier Luigi Bersani ha commentato la conferenza stampa di fine anno e le dichiarazioni relative all’agenta-Monti.

Le parole di Bersani sono state lette allo stesso Monti da Lucia Annunziata nel corso della diretta di oggi di In 1/2 Ora. Ecco la trascrizione integrale del pensiero del segretario del Pd, candidato premier del Centrosinistra, così come vengono proposte dal sito del Partito Democratico:

«Quelle di Monti sono state parole serie e in qualche caso puntigliose. Rispondo ai suoi ringraziamenti con i miei ringraziamenti per il contributo che ha dato all’Italia guidandola fuori da un rischio di precipizio.
Lo abbiamo sostenuto con lealtà e coerenza anche nei momenti e nelle condizioni più difficili. Non abbiamo ragione di pentircene. Tuttavia la crisi c’è ancora e anzi è davanti alla sua fase socialmente più acuta. Forse è questo quello che è mancato di più nelle parole, pur apprezzabili, del presidente del Consiglio. Adesso bisogna preservare quel che si è fatto di buono e fare quello che non si è fatto fin qui.

Ci vuole più cambiamento, ci vuole più equità, ci vuole più lavoro. Dunque serve una maggioranza politica non più “strana” ma vera e coerente, saldamente europeista e saldamente riformatrice. Quanto ai temi di merito indicati da Monti, ci stiamo lavorando da anni con proposte precise in vista di una riscossa italiana fondata su moralità e lavoro. Ascolteremo dunque con grande attenzione e rispetto le proposte di Monti sia laddove coincideranno con le nostre, sia laddove se ne allontaneranno. Quanto alle prospettive politiche, già da domani la parola passerà agli italiani».

L’agenda Monti

Mario Monti e l'Agenda Monti

In attesa di leggere l’agenda Monti (sarà questo il sito ufficiale?), arrivano già le prime reazioni, sulla fiducia, in un certo senso.

Italia Futura (leggasi: Luca Cordero di Montezemolo & C.) ha già espresso il proprio appoggio incondizionato all’agenda del professore, con un comunicato pubblicato online.

Nel comunicato, tanto per cominciare, viene espressa condivisione per le dichiarazioni del bocconiano:

«Condividiamo dalla prima all’ultima parola quanto detto dal Presidente Monti nella conferenza stampa di fine anno, sia nei contenuti sia nella forma».

L’agenda Monti e Montezemolo


Ma gli apprezzamenti non si fermano qui:

«E’ il discorso di un grande leader politico e di uno statista internazionale. Contenuti, visione e intendimenti sono così forti da non necessitare ulteriore enfasi e corrispondono, arricchendole, alle linee e alle proposte sviluppate da Italia Futura in questi anni.

Ribadiamo la nostra disponibilità a sostenere con orgoglio l’agenda del Presidente Monti che, come ha detto oggi, si prefigge di cambiare l’Italia e riformare l’Europa.

Faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità per riportare la società civile alla politica sostenendo le linee di un’agenda di priorità che oggi appare l’unica in grado di aprire la stagione della Terza Repubblica».

La Terza Repubblica è un progetto che Italia Futura porta avanti da quando ha palesato la propria discesa in campo: su www.versolaterzarepubblica.it si raccolgono le firme per il sostegno alla lista.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

    Posted by: automatico

    bersani, la nostra parola e' "vattene via"! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

    Posted by: automatico

    voi siete convinti che la sinistra faccia i vostri interessi, illusi, la sinistra E’ una lobby ricca e potente, si mascherano da salvapopolo ma sono espressione di milardi di euro di interessi, le cooperative, gente finta di sinistra come debenedetti, poteri dello stato e clientele varie, il sistema penati e’ la punta di un iceberg enorme mai scoperto. hanno in mano magistratura, la maggior parte della stampa e dei media, molti esponenti della cultura che trae profitto notoriamente dai finanziamenti statali, sindacati, apparati ecc. ecc. vi hanno lavato il cervello, poi vi toglieranno quel poco di liberta’ rimasta, a comandare sono solo loro, come nei paesi dell’ est di una volta, vogliono un popolo inerme e pecorone, a loro danno fastidio i personaggi non allineati come berlusconi, briatore ecc. e li fanno fuori con la propaganda, svegliatevi, non vi daranno nulla, andra’ bene solo a loro ed alle loro lobby e clientele ristrette, tutti gli altri (noi e voi) nella opacita’ di un mondo senza possibilita’ di emergere, subissato di tasse e burocrazia, tassa e spendi, come sempre ricetta della poverta’ generalizzata, questa e’ la vostra sinistra, ideologia fallita e perdente per perdenti nell animo, incapaci di concepire un vero riscatto personale fondato sul duro lavoro e sul desiderio di benessere e ambizione. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 3 su Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

    Posted by: bulova68

    (@automatico):sante parole. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 4 su Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

    Posted by: Jfc

    Non preoccuparti automatico, verrà l'unto dal signore e ci salverà dai comunisti mangia bambini, vero? Ma si, in fondo lo stile dittatoriale non ha mai fatto male alcuno, giusto? Facciamo così (voglio darti il beneficio del dubbio): siccome qualche annetto Berlusconi ultimamente ha governato e un'idea c'è la siamo fatta, che ne diresti di lasciar provare almeno 3/4 anni, to', al PD, di modo che le tue critiche possano avere qualche minimo fondamento? Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 5 su Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

    Posted by: automatico

    Gia' fatto, la catastrofe del circo prodi, svanita nel litigio totale. Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 6 su Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

    Posted by: Jfc

    Già, può essere vero (ma esistono una marea di precisazioni che andrebbero fatte). Ma per l'appunto non mi sembra che Prodi e il suo governo avessero l'intenzione di costruire in Italia una Russia 2.0! Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 7 su Agenda Monti, Angelino Alfano: «Preclusa la collaborazione»

    Posted by: il_punitore

    infatti sono peggio della URSS . la sinistra italiana è il piu' arraffone capitalismo fatto con i soldi degli altri . . blaterano di ultimi ……ed intanto si fanno le banche personali. . ma non avete visto che alle primarie del PD ivece degli operai fanno la fila starlette attori straricchi e banchieri ? Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Polisblog.it fa parte del Canale Blogo News ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.