Elezioni europee: il 21 marzo nasce la lista Sinistra e libertà


È stata presentata durante una conferenza stampa che si è tenuta questa mattina, ma la lista Sinistra e libertà, costituita da un gruppo di partiti per superare la soglia del 4% alle prossimo elezioni europee, nascerà ufficialmente sabato 21 marzo a Roma. Naturalmente in piazza.

Mentre l'Election day di giugno si avvicina impietosamente - con il carico politico di lacrime e sangue che ne conseguirà - i partiti rosso verdi che ragionevolmente non arriverebbero al 4% hanno dunque deciso di apparentarsi in un listone unico, di cui faranno parte Movimento per la sinistra, Sinistra democratica, Verdi, Socialisti, ex Comunisti italiani e forse qualcun altro... Non faranno invece parte del progetto i due (maggiori) partiti comunisti, Prc e Pdci, impegnati nella creazione di una lista europea identitaria incentrata sul rilancio e l'attualità della falce e martello.

Alle europee, tanto per cambiare, ci sarà dunque una competizione a sinistra del Pd, mossa dalla speranza di superare il quorum e approdare a Strasburgo.

  • shares
  • +1
  • Mail
17 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO