NATO, Trump contro la Germania: "È totalmente controllata dalla Russia"

"La Germania arriva e paga miliardi e miliardi di dollari ogni anno alla Russia"

Donald Trump a Bruxelles

Botta a risposta a distanza questa mattina tra il Presidente degli Stati Uniti d'America Donald Trump e la cancelliera tedesca Angela Merkel. Il primo, protagonista assoluto del vertice NATO in corso a Bruxelles, è arrivato in anticipo per un vertice col segretario generale Jens Stoltenberg e nel corso dell'incontro si è schierato contro la Germania.

Credo che sia molto triste che la Germania faccia questi grandi accordi con la Russia per il gas e il petrolio. Dovremmo essere attenti nei confronti della Russia, ma la Germania arriva e paga miliardi e miliardi di dollari ogni anno alla Russia. [...] Credo sia davvero inappropriato. Non dovrebbe mai essere permesso. La Germania è totalmente controllata dalla Russia perchè riceve il 60-70% della sua energia dalla Russia.

Trump, vicino ad uno Stoltenberg visibilmente imbarazzato a poche ore dall'avvio del summit a cui prende parte anche la Germania, ha proseguito sottolineando come la Nato protegga molti dei Paesi europei che fanno affari con la Russia, Germania compresa, e ha ribadito più e più volte come questo sia ingiusto e non dovrebbe essere permesso.

La replica della diretta interessata non ha tardato ad arrivare. La cancelliera tedesca, appena giunta a Bruxelles, ha affrontato la questione senza girarci troppo intorno:

Ho vissuto in prima persona il controllo di una parte della Germania da parte dell'Unione Sovietica. Sono molto felice che oggi siamo uniti nella libertà, la Repubblica Federale di Germania. Proprio per questo posso dire che adottiamo politiche in modo indipendente e prendiamo decisioni in modo indipendente. E questo è molto positivo, specialmente per le persone nella Germania orientale.

Merkel ha precisato che anche la Germania fa molto per la NATO - "la maggior parte del nostro esercito è offerto alla Nato" - e ha ricordato che la presenza tedesca in Afghanistan serve anche a difendere gli interessi degli Stati Uniti.

Foto | NATO

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO