Tav, Toninelli: "Valuteremo tutte le alternative, inclusa quella di non proseguire l'opera"

"Il Governo potrà agire una volta verificata l'utilità e sostenibilità dell'opera".

Danilo Toninelli

Il ministro dei Trasporti e delle Infrastrutture Danilo Toninelli è stato oggi in audizione davanti alla Commissione Ambiente alla Camera e poi ha risposto al Question Time in Aula dove gli sono state fatte domande specifiche sulla Tav, che è sempre un argomento molto caldo. In generale sulle grandi opere, quindi inclusa la linea Torino-Lione, Toninelli ha detto:

"Il Governo potrà agire una volta verificata l'utilità delle singole opere e la loro sostenibilità nel contesto attuale, e potrà anche valutare l'eventuale vantaggio e gli eventuali costi di tutte le alternative che saranno ipotizzate, compresa quella di recedere dalla prosecuzione dell'opera"

Ha poi spiegato che i risultati delle analisi dei costi e benefici e le valutazioni tecnico-giuridiche saranno rese note nei prossimi mesi per tutte le grandi opere. Ha anche aggiunto:

"Non possiamo nasconderci, come ha confermato di recente anche la Corte dei Conti europea, un'anomalia inaccettabile: il costo delle nostre linee Tav, comprese quelle in costruzione, sta superando, in media, i 30 milioni di euro per chilometro contro, ad esempio, i 13 milioni della Germania o i 14 milioni della Spagna. Un gap che definirei vergognoso"

Ricordiamo che, a proposito di Tav, oggi a Roma c'è stato il ministro dell'Economia francese Bruno Lemaire, che ha incontrato il ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico nonché vicepremier Luigi Di Maio e il ministro dell'Economica Giovanni Tria. Sulla Tav ha detto:

"Gli interrogativi di Luigi Di Maio non mi scioccano, sono legittimi e li rispetto. È un progetto che costa diversi miliardi di euro di cui bisogna garantire la redditività davanti ai contribuenti. Perciò aspettiamo la posizione ufficiale del governo italiano, siamo pazienti. Dobbiamo parlarne insieme e la discussione è aperta"

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO