Diciotti, il comandante: "Scheletrini? Fanno 3-4 pasti al giorno"

L'intervista del comandante della Diciotti a La Verità

diciotti intervista comandante

In un’intervista rilasciata a La Verità, Massimo Kothmeir, comandante della nave Diciotti, fa il punto sulle condizioni dei migranti a bordo. La popolazione presente sull’imbarcazione, fa sapere il comandante, è in condizioni "più che soddisfacenti", esattamente come i minori sbarcati dalla nave lo scorso 22 agosto. Insomma, Kothmeir nega che i 27 ragazzini fossero degli “scheletrini”, così come raccontato da un'operatrice dell'Ong Terres des hommes: innanzitutto, le origini eritree dei migranti fanno sì che il loro fisico sia più snello rispetto a quello di altre etnie.

"Intanto - esordisce Kothmeir a La Verità - la maggior parte della popolazione ospite è di origini eritree, quindi si tratta di persone che sono più snelle rispetto ad altre etnie. Alcuni di questi hanno sicuramente sofferto al momento del viaggio, ma dal momento in cui sono saliti a bordo abbiamo erogato un protocollo nutrizionale approvato che prevede la somministrazione di tre o quattro pasti al giorno".

Nei giorni scorsi qualcuno ha parlato anche di emergenza sanitaria a bordo della Diciotti, ma anche in questo casa il comandante nega categoricamente l’eventualità e sottolinea che l’umore dei migranti sia tutto sommato buono.

"Abbiamo spiegato loro - continua - che la loro vicenda è legata anche a una situazione politica di tipo internazionale che avrebbe comportato anche una più lunga permanenza a bordo. A me hanno restituito una sensazione di totale comprensione. E fino a oggi si sono comportati splendidamente".

Infine, il comandante della Diciotti, respinge al mittente le polemiche sollevate dalla condivisione sul proprio profilo Facebook di un disegno che ritrae una nave carica di migranti che viene sollevata dal mare da una mano. La condivisione non aveva alcun intento politico, sottolinea:

"Si tratta di una stampa che mi è stata regalata da un sodalizio lampedusano che io non conosco neppure. Secondo me raccoglie un messaggio positivo. L'ho voluta valorizzare sul mio profilo personale - conclude - , ma non ci sono altre motivazioni che riconducano a orientamenti politici".

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO