Limite di velocità aumentato a 150 Km orari in autostrada: la proposta della Lega

Il M5s teme strumentalizzazioni

aumento limiet di velocità a 150 km all'ora

Aumento del limite di velocità a 150 Km all’ora in autostrada dagli attuali 130. C’è anche questa novità nel pacchetto di misure proposte dalla Lega nelle ultime ore, oltre alla sanatoria su Imu, Tasi e bollo auto. La proposta, che non fa fare i salti di gioia agli alleati di governo del M5s, è del presidente della commissione Trasporti della Camera Alessandro Morelli.

Al Corriere della Sera il deputato del Carroccio prova a spiegare la bontà dell’aumento del limite di velocità a 150 km all'ora in autostrada. Secondo Morelli "gli strumenti di sicurezza stradale, attivi e passivi, hanno fatto tanti e tali passi avanti negli ultimi decenni per cui ha poco senso mantenere in vigore quei limiti oggi che i rischi sono connessi a comportamenti diversissimi".


Per l’esponente del Carroccio se ne avvantaggerebbe il traffico: "Vogliamo consentire di arrivare a 150 km all’ora sulle tratte autostradali di massima sicurezza, e cioè quelle coperte da tutor, con tre corsie per ciascun senso di marcia e asfalto drenante” per aver un "Traffico più scorrevole, tempi di percorrenza più rapidi per tutti... E poi, vogliamo dirlo? La libertà di muoversi, fatta salva la sicurezza, in maniera meno legata".

Il che si traduce, anche, in più libertà di pigiare sull’acceleratore con meno paura di prendere il verbale. Sempre secondo Morelli il vero problema per la sicurezza al volante è un altro, ovvero la "distrazione alla guida" che "in nove casi su dieci significa l’utilizzo di cellulari. In realtà, ne ero già convinto: da motociclista ogni santo giorno mi tocca mandare a quel paese qualcuno che al volante fa stranezze pericolose con in mano il cellulare. C’è persino gente che guidando guarda i film sui tablet. Per questo stiamo studiando misure della massima incisività".

Limite di velocità a 150 km? M5s non entusiasta

I 5 Stelle come vedono l’aumento del limite di velocità a 150 km all’ora? "Loro sostengono che una cosa del genere si presterebbe a grandi strumentalizzazioni. In pratica, dicono, ogni incidente ci verrebbe messo in conto, a dispetto delle buone ragioni del provvedimento" ammette Morelli.

Autostrade per l'Italia invece cosa dice? Fin qui non ha proprio considerato la possibilità. Come ricorda Tgcom24 la legge in vigore permette già di innalzare il limite di velocità a 150 chilometri ma solo in tratti autostradali caratterizzati da determinati standard di sicurezza.

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO