Sigarette elettroniche, Renzi: "Regalo di 177 milioni a chi ha finanziato la campagna di Salvini"

"Questo non è un condono. È una marchetta".

Renzi contro Salvini su sigarette elettroniche

Fa discutere l'emendamento "Salva-Svapo" che è stato approvato ieri nella Commissione Finanze del Senato e che taglia l'imposta di consumo sui liquidi per le sigarette elettroniche. Lega e MoVimento 5 Stelle hanno votato a favore scatenando la reazione del PD che, invece, aveva equiparato le e-cig alle sigarette con tabacco.

L'emendamento è stato apprezzato da molti e letto soprattutto come una mossa a difesa della salute, visto che certamente le e-cig fanno meno male del tabacco, ma gli avversari politici della Lega sottolineano un altro aspetto e cioè che il Carroccio in campagna elettorale ha ricevuto 75mila euro da un'azienda del settore molto importante, la Vaporart, secondo quanto raccontato dai giornalisti de La Stampa Gianluca Paolucci e Michele Sasso. Inoltre, le aziende di sigarette elettroniche beneficerebbero anche di un condono da 177 milioni di euro.

Matteo Renzi, ex segretario del PD, ieri in un tweet ha scritto:

"Oggi in Aula al Senato per votare contro il Decreto Fiscale. Tra le cose più sconvolgenti il regalo di 177 milioni di € a chi ha finanziato la campagna elettorale della Lega e di Salvini"

e ha condiviso una foto di un foglio sul suo banco in cui ha scritto:

"La Lega ha ricevuto un finanziamento elettorale da uno dei principali operatori italiani delle sigarette elettroniche: 75mila euro. Oggi il governo e la maggioranza ci chiedono di votare il decreto fiscale che, all’art.8, regala 177 milioni di euro. A chi? Ovviamente ai produttori di sigarette elettroniche. Questo non è un condono, è una marchetta"

Salvini non ha mai nascosto il suo sostegno alle aziende di sigarette elettroniche, infatti ben prima di ricevere da loro supporto economico, quattro anni fa, ha preso parte allo "Svapo Day" durante il quale sono state raccolte firme contro l'equiparazione con le sigarette al tabacco fatta proprio dal governo Renzi.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO