Manovra, i ministri UE: "L'Italia deve prendere le misure necessarie"

"Ora aspettiamo i prossimi passi dell'Italia, dobbiamo vedere che passi concreti prenderà"

Eurogruppo

I ministri del Parlamento Europeo hanno approvato oggi le conclusioni della Commissione Europea sui piani di bilancio 2019, incluso quello italiano, la manovra finanziaria che tanti grattacapi sta dando all'esecutivo gialloverde.

L'Eurogruppo ha comunicato di sostenere il dialogo che il governo italiano sta conducendo con la Commissione UE ed ha sottolineato la necessità che l'Italia "prenda le misure necessarie a rispettare le regole del Patto di stabilità".

Parole, queste, che ricalcano quelle pronunciate sempre oggi a Bruxelles dal vicepresidente della Commissione europea, Valdis Dombrovskis, che ha incontrato il ministro dell’Economia Giovanni Tria prima della riunione dell'Eurogruppo:

Attualmente stiamo avendo discussioni intense con l'Italia. La procedura per debito era giustificata, gli Stati l'hanno confermato e ora la palla è nel campo dell'Italia. [...] Ho appena avuto un incontro con Tria e abbiamo discusso proprio di questo. Ma ora aspettiamo i prossimi passi, dobbiamo vedere che passi concreti prenderà.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO