Istat: produzione industriale giù a novembre 2018, -2,6% rispetto al 2017

produzione industriale

La produzione industriale scende a novembre 2018: è quanto emerge dagli ultimi dati forniti dall’Istat. Si registra un -1,6% rispetto al mese precedente, ma il calo è del 2,6% rispetto allo stesso mese del 2017. Nei primi undici mesi del 2018, comunque, la produzione industriale è salita dell’1,2%. Entrando più nello specifico, l’istituto di statistica evidenzia che l’indice destagionalizzato mensile ha un aumento congiunturale solo per l’energia (+1,0%), mentre registrano variazioni negative i beni intermedi (-2,4%), i beni strumentali (-1,7%) e i beni di consumo (-0,9%).

Gli indici corretti per gli effetti del calendario mostrano una crescita su base annua solo per i beni di consumo (+0,7%), mentre si osservano cali importanti nell’ambito dei beni intermedi (-5,3%) e dell’energia (-4,2%). Giù anche i beni strumentali (-2,0%).

I singoli settori

Tra i settori con variazioni tendenziali positive emergono dai dati Istat le industrie alimentari, bevande e tabacco (+2,7%), ma anche i prodotti farmaceutici di base e preparati farmaceutici (+1,3%), le altre industrie manifatturiere, riparazione e installazione di macchine ed apparecchiature (+1,1%). La maggiore flessione si registra nell’industria del legno, della carta e stampa (-10,4%), seguita dall’attività estrattiva (-9,7%) e dalla fabbricazione di prodotti in gomma e materie plastiche. Gli altri prodotti della lavorazione di minerali non metalliferi registrano un calo del 6,7%.

Istat: fase debolezza economia verso proseguimento

L’Istat, nella nota sull’andamento dell’economia a dicembre, evidenzia inoltre come la debolezza del ciclo economico italiano potrebbe proseguire anche nei prossimi mesi. È quanto lascia prevedere la nuova flessione dell’indicatore anticipatore. A dicembre 2018, infatti, la fiducia dei consumatori ha avuto un ulteriore calo, le aspettative per il futuro una flessione più sostenuta e sono al contempo aumentate le attese sulla disoccupazione.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO