Conte: "Reddito di Cittadinanza rinviato per fare bene le cose"

Il Premier ha spiegato perché è slittato il Consiglio dei Ministri su Quota 100 e Reddito di Cittadinanza

Il Premier Conte è intervenuto questa mattina agli Stati Generali dei Consulenti del lavoro, categoria che compie oggi 40 anni. Non poteva mancare, ovviamente, una battuta su Reddito di Cittadinanza e Quota 100, i due provvedimenti cardine per questo Governo. L'arrivo delle due riforme in Consiglio dei Ministri è stato differito. Si è ipotizzata una frizione tra le due forze di maggioranza, ma il Premier ha smentito questa circostanza.

Il Premier ha spiegato che "le ragioni del differimento del reddito di cittadinanza stanno nel fatto che vogliamo fare le cose per bene: non è una concessione elettorale ma il manifesto di questo governo". Per Conte il Rdc è la riforma più coraggiosa degli ultimi anni: "Sul reddito di cittadinanza ci sono perplessità ma forse è la più significativa, decisa e coraggiosa riforma politica attiva del lavoro varata negli ultimi anni. E' un meccanismo per valorizzare il capitale umano disperso in Italia. Ne beneficerà la stabilità sociale e la produttività e l'occupazione, stiamo costruendo un sistema integrato che vedrà coinvolti vari attori, non ci sarà un'unica fiche".

Discorso simile per quanto riguarda Quota 100: "un altro passaggio del processo riformatore è quota 100: la stiamo impostando non solo come riforma Fornero ma per assicurare il ricambio generazionale. Vi anticipo solo che una importante azienda di stato, Eni, mi ha anticipato, ma non è la sola, che nel 2019 per un lavoratore che andrà in pensione con questa riforma ne verranno occupati 2-3".

L'approvazione della Manovra è passata attraverso la mediazione con Bruxelles, che secondo Conte "non ha indebolito il piano degli investimenti": "Abbiamo ottenuto flessibilità di bilancio per 3,4 miliardi. C'è un piano di 10 miliardi per il territorio e per riammodernare le infrastrutture. La strada per far ripartire l'economia e l'occupazione è tracciata, la stiamo percorrendo con convinzione e determinazione".

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO