Di Maio: "Assumeremo 10 mila tutor per il reddito di cittadinanza"

di maio tutor reddito cittadinanza

Luigi Di Maio, ministro del Lavoro e dello Sviluppo Economico, ha parlato da Avezzano, dove si è recato per incontrare i candidati del Movimento 5 Stelle alle elezioni regionali abruzzesi che si terranno il prossimo 10 febbraio. Il vicepremier ha difeso ancora una volta il reddito di cittadinanza, soffermandosi sui cosiddetti navigator, ovvero i tutor che dovranno aiutare coloro i quali che percepiscono il “rdc” a trovare un impiego. "Ne assumeremo 10mila - ha promesso Di Maio - Noi crediamo nelle misure che abbiamo appena approvato, mandiamo in pensione un milione di persone con quota 100 e aiutiamo 5 milioni di persone con il reddito di cittadinanza".

Negli ultimi giorni il governo ha subito numerose critiche perché il decretone che ha definito il reddito di cittadinanza e quota 100 prevede incarichi di collaborazione per i tutor che dovranno guidare i disoccupati verso il mondo del lavoro. Una sorta di paradosso: la normativa prevede che i navigator siano scelti tramite "una procedura di selezione pubblica per contratti con le professionalità necessarie" di cui si occuperà l'Anpal, ovvero l'agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro. "Li assumeremo subito - aggiunge il vicepremier del M5S - , faremo dei colloqui, con l'impegno di stabilizzarli con un contratto che riguarda la collaborazione con l'agenzia nazionale per le politiche attive per il lavoro".

Tutor: assunzioni divise tra Anpal e regioni

Nonostante il decretone non sia ancora arrivato in Gazzetta Ufficiale, da lunedì il ministero dello Sviluppo Economico ha in programma un tavolo con gli assessori regionali al Lavoro per la ripartizione sul territorio di questi tutor e la loro selezioni, che in alcuni casi sarà, appunto, di competenza regionale. Secondo quanto dichiarato dal ministro Di Maio, i 10.000 assunti saranno divisi tra l’Anpal (6.000) e centri regionali per l’impiego (4.000).

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO