Video - Il fuorionda di Conte con la Merkel: "Salvini è contro tutti"

'Piazzapulita' ha mostrato il video completo della conversazione tra Conte e la Merkel


.
'Piazzapulita' ha trasmesso il fuorionda completo della conversazione tra il Premier Conte e la cancelliera tedesca Angela Merkel. La scorsa settimana il programma di La7 aveva mandato in onda un piccolo estratto della conversazione avvenuta durante il vertice di Davos per il World Economic Forum, mostrando la preoccupazione del Premier italiano per i sondaggi che danno Salvini in netta ascesa, anche a discapito del Movimento 5 Stelle: "è in sofferenza perché nei sondaggi che abbiamo fatto stanno calando, sono molto preoccupati perché Salvini è circa al 35-36% e loro scendono al 27-26%".

Nella seconda parte del video Conte spiega il successo di Salvini, dovuto essenzialmente al suo atteggiamento nei confronti dell'immigrazione: "perché sull'immigrazione ovviamente Salvini è del tutto... lui chiude tutto, non c'è spazio".

Fornita questa spiegazione, Conte rivendica con la Merkel il suo atteggiamento differente sul tema migranti, ricordando la vicenda di Sea Watch 3 e Sea Eye dei primi di gennaio: "Per me è differente sai...ti ricordi di Malta? Quando ho detto 'donne e bambini li prenderò con l'aereo', perché Juncker mi aveva detto 'Salvini dice che tutti i porti sono chiusi'. Io ho detto 'ok, vuol dire che li prenderò in aereo. Sai... (incomprensibile) quindi ho capito la questione".

Parlando della campagna elettorale per le europee, la Merkel chiede a Conte: "qual è il focus dei 5stelle?". Il Premier a questo punto prova a rassicurare la cancelliera: "Nella campagna elettorale ora ci sono molti nel partito che dicono 'il nostro amico è la Germania e quindi dobbiamo fare la campagna contro la Francia!'". Le parole del Premier fanno sorridere la Merkel, che esclama: "È un approccio molto semplicistico!". E poi aggiunge: "Quindi Salvini è contro Francia e Germania e Di Maio è contro la Francia?". La risposta di Conte è lapidaria: "Salvini è contro tutti".

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO