Kashmir, Pakistan abbatte due jet indiani - FOTO

La tensione tra Pakistan e India è tornata alle stelle dopo che l'aeronautica pachistana ha abbattuto due jet dell'aeronautica militare indiana che avrebbero superato il confine pachistano nella regione del Kashmir, territorio conteso dai due Paesi ormai dal 1947, dopo la fine dal Raj britannico in India.

Due guerre più tardi, nel 1965 e nel 1999, l'India era riuscita a ottenere il controllo di circa la metà del territorio del Kashmir, mentre il Pakistan aveva conquistato un terzo della regione - le province di Gilgit-Baltistan e Azad Kashmir - e la Cina, intervenuta negli anni '50, era invece riuscita ad ottenere il controllo della zona di Aksai Chin e Trans-Karakoram.

La tensione tra i due Paesi non si è mai placata e la cosiddetta Linea di Controllo (LOC) che divide la zona del Kashmir controllata dall'India da quella controllata dal Pakistan e che fu stabilita dopo la guerra nel 1971, è sempre rimasta una zona di fuoco. Ora, a riaccendere la miccia, sarebbero stati due jet indiani che avrebbero superato quella linea e sconfinato quindi nel territorio pakistano del Kashmir. L'aviazione del Pakistan ha abbattuto i due jet e preso in ostaggio due piloti.

O meglio, l'India non ha ancora commentato l'accaduto nel dettaglio, mentre il Pakistan sta negando l'abbattimento del secondo jet, confermando quindi di averne abbattuto almeno uno. L'India ha già fatto sapere, tramite il Ministro degli Esteri Sushma Swaraj, di non volere che la situazione peggiori ulteriormente, sottolineando che il governo indiano agirà con "responsabilità ed equilibrio".

Allo stesso modo anche gli Stati Uniti, l'Unione Europea e la Cina sono intervenuti tempestivamente per auspicare un comportamento responsabile dei due Paesi. Ad oggi, però, il Pakistan ha chiuso il proprio spazio aereo e anche l'India ha annunciato la chiusura di nove aeroporti nel nord del Paese fino a nuove comunicazioni.

© Foto Getty Images - Tutti i diritti riservati

  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO