Regionali Lazio: Storace candidato presidente del Centrodestra


C'è stato un momento in cui Berlusconi ci aveva ripensato sulla candidatura del leader della Destra come Presidente del Lazio. E lui, Francesco Storace, aveva detto: "Quando guarderanno i sondaggi torneranno a chiedermi di candidarmi". E' andata esattamente così: i capoccia del Pdl hanno guardato i sondaggi - dai quali emerge un suo migliore piazzamento rispetto agli altri potenziali candidati - e hanno preso la loro decisione, annunciandola via Twitter.



Niente da fare quindi per la deputata del Pdl Beatrice Lorenzin, a sfidare Zingaretti sarà colui che ha già guidato la Regione dal 2000 al 2005 prima di essere travolto dallo scandalo Laziogate (da cui è uscito assolto). La mossa di candidare Storace ha un duplice effetto: non disperde i voti del popolo di centrodestra e fa da traino per il partito di Storace, che può puntare a conquistare seggi pesanti in una delle tre regioni chiave al Senato.

Lo stesso Storace guarda alle ambizioni nazionali del suo partito: "Sarebbe assurdo scegliere un candidato che prende pochi voti. A livello nazionale possiamo aspirare al 5%. Portiamo un milione di voti. E credo che possiamo conquistare anche la Regione Lazio". Il 5% per La Destra sembra un po' esagerato, ma è evidente che grazie alla visibilità da candidato governatore il suo partito potrà fare un bel salto. Ambizioni personali - e di partito - a parte, per Storace è iniziata la campagna elettorale con l'attacco arrivato subito dal segretario del Pd romano Marco Miccoli.

Dopo mesi forse la destra è riuscita a scegliere un candidato. Torna in campo Francesco Storace, meglio conosciuto come Mister debito 10 miliardi, il presidente che nel 2005 lasciò la sanità del Lazio con un debito devastante, con le Asl che non presentavano neanche i bilanci e con un mutuo da 300 milioni l'anno (stipulato per ripianare proprio questo buco) che i cittadini dovranno pagare per i prossimi 30 anni. Ma i cittadini non dimenticano».

  • shares
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE NEWS DI BLOGO